venerdì
01 Agosto 2025
La perizia

Il piromane del distributore è incapace di intendere, probabile l’assoluzione

Il 25enne diede fuoco alla pompa di benzina Coil in piazza Caduti sul lavoro, secondo il medico legale ha una forma di psicosi legata all'abuso di sostanza alcoliche e cannabinoidi

Condividi

Incendio DistributoreIl giovane che lo scorso 16 aprile diede fuoco al distributore di benzina Coil in piazza Caduti sul Lavoro a Ravenna è stato ritenuto incapace di intendere e di volere per una forma di psicosi legata all’abuso di sostanze alcoliche e cannabinoidi. È l’esito della perizia medico-legale su Famakan Traoré, venticinquenne originario del Mali chiamato a rispondere di danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale e incendio. La notizia è riportata dall’edizione del 16 luglio del quotidiano Il Resto del Carlino.

Tre mesi fa il giovane cosparse di carburante l’area adiacente alla pompa del distributore e poi appiccò il fuoco. Le fiamme si esaurirono rapidamente anche per effetto dei sistemi di sicurezza di cui sono dotati gli impianti.

La perizia evidenzia la pericolosità sociale del soggetto, palesando la necessità di adottare misure per controllare il suo comportamento, ma stabilisce anche che Traoré non sarebbe in grado di sostenere un processo a causa della sua condizione psicotica, strettamente connessa all’abuso di sostanze. La diagnosi apre quindi la possibilità di un’assoluzione, in vista dell’udienza del 18 luglio. Dopo tre evasioni dall’ospedale successive all’episodio del distributore, Traoré attualmente è piantonato agli arresti domiciliari al Centro di salute mentale di Ravenna.

Durante le varie udienze sostenute finora, il 25enne ha fornito giustificazioni piuttosto inverosimili: in sogno gli sarebbero apparsi i carabinieri che gli ordinavano di dare fuoco al distributore o sarebbero state voci a suggerirgli di compiere azioni che non avrebbe altrimenti voluto fare.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi