Nelle frazioni del comune di Bagnacavallo colpite dall’alluvione una settimana fa, prosegue l’opera di tutte le forze in campo e alcune situazioni critiche stanno rientrando.
A Villanova:
- il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale ha comunicato di aver spento tutte le pompe: nelle ultime zone allagate ora l’acqua sta defluendo normalmente.
A Traversara:
- il 27 settembre il tratto di via Torri dalla statale San Vitale a via Ca’ del vento sarà chiusa al traffico per consentire lo svolgimento delle operazioni di pulizia. I residenti di via Torri potranno accedere da via Ca’ del vento;
- sono stati ripristinati alcuni servizi essenziali: Poste Italiane ha messo a disposizione una postina che ha distribuito la posta arretrata al centro civico; l’Ausl fornisce un servizio di assistenza sanitaria negli ambulatori mobili allestiti in piazza don Modanesi e aperti ogni giorno dalle 8 alle 20; il 30 settembre sarà possibile effettuare anche la vaccinazione antitetanica per i residenti che ne avessero necessità.
- nella serata di ieri mercoledì 25 settembre ha concluso il proprio servizio la colonna mobile della Protezione civile della Regione Lombardia, alla quale vanno i ringraziamenti e la gratitudine dell’amministrazione comunale e di tutta la popolazione bagnacavallese.
Volontari:
- è attiva la piattaforma www.volontarisos.it: il punto di ritrovo da venerdì 27 settembre è spostato nella zona artigianale di Bagnacavallo, in via Cà del vento 25-27.
- attivata la piattaforma online “Se ti serve” che mette in relazione domanda e offerta di beni o servizi a titolo gratuito fra privati, facilitando la donazione di oggetti e la messa a disposizione di servizi.
Donazioni e ospitalità:
- si raccomanda la massima attenzione a eventuali truffe effettuate da privati, la raccolta fondi ufficiale è quella avviata dal Comune per le popolazioni colpite, per la quale è possibile donare nelle seguenti modalità: Satispay, PagoPa, bonifico bancario all’Iban IT 80Z0627013199T20990000280 – Causale “Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo”. Alla stessa raccolta fondi aderisce la festa “San Michele per l’alluvione”. L’Amministrazione comunale vigilerà su raccolte che non sono collegate a quella ufficiale e stanno comparendo sui social e su altri canali.
- l’appello del Comune per individuare privati che possano offrire ospitalità temporanea o mettere a disposizione appartamenti sfitti per chi è rimasto senza casa.
Numeri utili:
- 334 2192758 (attivo dalle 8 alle 18) è il numero per segnalazioni, richieste di interventi tecnici e ripristini, disponibilità di abitazioni;
- 800 072525 è il numero verde della Polizia Locale riservato solamente alle emergenze.