giovedì
28 Agosto 2025
carraie

Vandalismo al parco: un gruppo di ragazzi incendia un cassonetto nella notte

I residenti della zona scrivono una lettera a "Lista per Ravenna" che interroga il sindaco durante un question time

Condividi

Foto 2

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre un gruppo di ragazzi ha dato fuoco ad uno dei cassonetti di carta e cartone del parco Bella Ciao di Carraie, situato tra il giardino Itala Valpiani a nord e via Castelladella a sud. Un video dell’accaduto è stato caricato su Instagram da un ragazzino che abita nella zona. Oltre ai carabinieri, sono dovuti intervenire i pompieri per spegnere le fiamme che lambivano gli alberi vicini e le auto posteggiate a bordo strada.

Un gruppo di residenti della zona è intervenuto denunciando l’accaduto con una lettera a Lista Per Ravenna: «La zona è oggetto di innumerevoli episodi di degrado e di oltraggio al bene pubblico, nonostante i nostri sforzi per cercare di preservare la bellezza e l’utilità del parco. Dato che le nostre segnalazioni alle forze dell’ordine non sono state sufficienti ad ottenere un cambiamento, chiediamo, se possibile, il vostro aiuto, per fare arrivare la nostra voce a chi di dovere. I carabinieri erano già stati chiamati più volte sul posto a seguito di risse tra adolescenti. Non è proprio possibile aumentare la sicurezza di questa zona?».

Il capogruppo Alvaro Ancisi ha quindi presentato gli interrogativi suggeriti dai cittadini al sindaco durante un question time, chiedendo l’installazione di fototrappole sull’isola ecologica vicino al parco e di rafforzare l’illuminazione pubblica nella zona «per contrastare – scritto dai residenti in zona – episodi di spaccio e offesa al bene pubblico».

Le richieste della lista coinvolgono anche il prefetto Castrese De Rosa, a cui viene suggerita una verifica sulla possibilità di  ampliare la fascia oraria di attività delle caserme più vicine a Carraie. I carabinieri intervenuti nella notta del 31 ottobre sono infatti giunti sul posto da Milano Marittima dopo almeno mezz’ora.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi