Negli ultimi mesi si sono verificati diversi episodi di abbandono di cuccioli nelle immediate vicinanze dell’ingresso del canile comunale di Ravenna, ma le due telecamere di videosorveglianza non riescono a focalizzare la targa dei veicolo usati da chi abbandona gli animali. La segnalazione viene da Alvaro Ancisi, consigliere comunale di opposizione con Lista per Ravenna.
L’ultimo episodio risale a pochi giorni fa: «Si è verificato l’abbandono di tre cuccioli – riassume il decano dell’opposizione –, episodio di cui sono stati testimoni alcuni volontari del canile che si erano recati lì per svolgere la loro attività. Non si è però in grado di sapere se sarà individuata la persona responsabile».
Ancisi sottolinea la frequenza e la sfrontatezza degli episodi: «Come se gli autori fossero ben sicuri di non essere identificati dalle telecamere. Questa situazione non può durare, non solo perché l’abbandono di animali domestici è un reato, punito con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda da mille a diecimila euro, ma soprattutto perché in tal modo si compromette seriamente la possibilità di ospitare altri animali nel canile comunale».
Il consigliere comunale ha presentato un’interrogazione e chiede che l’amministrazione comunale renda funzionale, in tempi brevi, il sistema di telecontrollo al fine di potere riconoscere il numero di targa dei veicoli e identificare i responsabili così come avviene per l’abbandono scorretto dei rifiuti».