domenica
17 Agosto 2025
La segnalazione

«Cuccioli abbandonati davanti al canile, ma la videosorveglianza non funziona»

Un consigliere comunale di opposizione segnala il ripetersi di episodi di abbandoni senza che si possa individuare i responsabili perché le telecamere non focalizzano le targhe dei veicoli

Condividi

Foto 2Negli ultimi mesi si sono verificati diversi episodi di abbandono di cuccioli nelle immediate vicinanze dell’ingresso del canile comunale di Ravenna, ma le due telecamere di videosorveglianza non riescono a focalizzare la targa dei veicolo usati da chi abbandona gli animali. La segnalazione viene da Alvaro Ancisi, consigliere comunale di opposizione con Lista per Ravenna.

L’ultimo episodio risale a pochi giorni fa: «Si è verificato l’abbandono di tre cuccioli – riassume il decano dell’opposizione –, episodio di cui sono stati testimoni alcuni volontari del canile che si erano recati lì per svolgere la loro attività. Non si è però in grado di sapere se sarà individuata la persona responsabile».

Ancisi sottolinea la frequenza e la sfrontatezza degli episodi: «Come se gli autori fossero ben sicuri di non essere identificati dalle telecamere. Questa situazione non può durare, non solo perché l’abbandono di animali domestici è un reato, punito con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda da mille a diecimila euro, ma soprattutto perché in tal modo si compromette seriamente la possibilità di ospitare altri animali nel canile comunale».

Il consigliere comunale ha presentato un’interrogazione e chiede che l’amministrazione comunale renda funzionale, in tempi brevi, il sistema di telecontrollo al fine di potere riconoscere il numero di targa dei veicoli e identificare i responsabili così come avviene per l’abbandono scorretto dei rifiuti».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi