sabato
25 Ottobre 2025
allerta rossa

Evacuazioni nel Faentino e nella Bassa Romagna, scuole chiuse in provincia

Continua a preoccupare la piena del Lamone, i comuni aprono gli hub di accoglienza. L’appello del sindaco Isola sui social: «Aspettiamo il transito della piena in città nel pomeriggio, massima cautela»

Condividi
483527499 1066810315474033 8275791667153543441 N
Abitazioni allagate a Brisighella – foto di Matteo Zaffagnini

Continua a preoccupare la piena del Lamone nel territorio Faentino. Il sindaco Massimo Isola si rivolge alla cittadinanza con un appello sui social: «Purtroppo le previsioni si stanno confermando. Le immagini del Lamone, da Marradi a Brisighella sono importati. La piena e intensa e la stiamo aspettando nelle prossime ore in città, intorno alle 17. Dobbiamo essere attenti e determinati». Aprono intanto i primi centri di accoglienza, al Pala Bubani di Faenza e nei comuni della Bassa Romagna, dove l’allerta rossa è stata estesa fino alla mezzanotte di domani. In particolare per quanto riguarda il fiume Lamone è stato emesso un ordine di evacuazione totale per le persone che risiedono entro 300 metri dall’asta fluviale. L’ordine di evacuazione vale anche entro i mille metri per chi non ha un piano superiore a cui recarsi (l’ordinanza interessa i cittadini di Boncellino, Traversara, Villanova e Glorie). Per quanto riguarda il fiume Santerno, nel territorio del Comune di Lugo è stato emesso a titolo precauzionale l’ordine di evacuazione dei soggetti fragili che risiedono entro 300 metri dal fiume.

Gli hub per l’accoglienza delle persone fragili o che non dispongono di piani superiori sono stati allestiti al Palaumagni di Lugo (via Lumagni 34), a Bagnacavallo, nel palazzetto di via De Gasperi e ad Alfonsine nel scolastico di via Murri 26. Restano in vigore su tutto il territorio le ordinanze già emesse di chiusura delle scuole, dei centri diurni, degli impianti sportivi e dei mercati, ma anche di parchi e cimiteri, centri culturali e ricreativi e vengono soppressi gli eventi. Ai cittadini invece si chiede di evitare gli spostamenti non necessari, prestare la massima attenzione ai livelli del fiumi e tenersi comunque lontano da argini, zone allagabili, dighe, spiagge e sottopassaggi, non accedere ai capanni o ai locali interrati in caso di allagamento, fissare gli oggetti sensibili e controllare i propri sistemi di deflusso delle acque piovane.

Per quanto riguarda il comune di Ravenna, viene confermata la chiusura di scuole, università parchi e aree fluviali.

Resta attivo Alert System, il servizio comunale nato per diffondere comunicazioni di protezione civile e pubblica utilità (ci si può iscrivere qui).

Per la giornata di domani (15 marzo) si prevedono precipitazioni moderate a carattere di rovescio sul settore appenninico centro-occidentale nel corso della mattinata e possibilità di temporali sparsi di breve durata nel pomeriggio sulle pianure centro-orientali. Sono previsti superamenti della soglia 3 sui tratti vallivi degli affluenti di destra Reno e dei bacini Romagnoli occidentali.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi