L’Arma dei Carabinieri ha festeggiato il 211esimo annuale della propria fondazione che cade il 5 giugno. A Ravenna si è svolta una cerimonia in piazza del Popolo (in fondo alla pagina la galleria di foto) con la consegna delle ricompense ai militari distintisi in attività di servizio (qui l’elenco dettagliato dei riconoscimenti assegnati).
La data della celebrazione ricorda il 5 giugno 1920 quando fu concessa alla bandiera dell’Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, per l’eroica partecipazione alla Prima Guerra mondiale. Bandiera che, a tutt’oggi, rimane la più decorata della Forze Armate italiane.
La fondazione dell’Arma risale al 13 luglio 1814, quando Re Vittorio Emanuele I, con le Regie Patenti, costituì i Carabinieri Reali, un Corpo di militari “per buona condotta e saviezza distinti” che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, erano “specialmente incaricati di vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza” in tempo di pace. Una duplice funzione che i Carabinieri conservano tuttora: la difesa dello Stato in qualità di forza armata e la difesa dei cittadini, come forza di polizia.