Cordoglio a Ravenna e non solo per la morte del pizzaiolo e imprenditore Nicola Grittani, classe 1955, a causa di una grave malattia. Originario di Bari ma da molti anni ravennate d’adozione, Grittani aveva fondato la nazionale acrobati pizzaioli, campione del mondo a Las Vegas 1992 e primo direttore della squadra acrobatica nata nel 1988 a Ravenna.
Tra i promotori negli anni ottanta della “pizza da asporto”, Grittani (noto a Ravenna in particolare per il locale “La mia patria”, in zona Duomo) ha collaborato con altri professionisti; molti locali in Italia hanno la sua firma, apprezzato all’estero, è stato chiamato per aprire e organizzare pizzerie e ristoranti in tutte le parti del mondo, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi.
Insieme al fratello gemello Franco ha anche ottenuto una parte ne “L’amico di famiglia”, film di Paolo Sorrentino del 2006.
«Sempre discreto – lo ricorda l’amico di famiglia Nicola Tritto – lascia un segno indelebile nella nostra comunità, un imprenditore attento e orgoglioso delle sue origini, orgoglioso di contribuire con la continuità della sua arte, un Maestro che nessuno mai dimenticherà. Ciao Nicola, grazie di tutto».