martedì
19 Agosto 2025
Lugo

Perde l’orientamento e gira in auto fino a restare a secco: 87enne ritrovato dai carabinieri

L'anziano vive solo e si è allontanato lasciando a casa il cellulare: allarme lanciato dal figlio. Le ricerche aiutate dalla targa rilevata da un varco stradale

Condividi

Un uomo di 87 anni residente nella periferia di Lugo si è allontanato da casa in auto ieri mattina, 18 agosto, e dopo aver perso l’orientamento ha guidato fino a restare bloccato senza carburante nelle campagne tra Argenta e Molinella dove è stato rintracciato dai carabinieri attorno alle 23. L’anziano, vedovo che vive da solo in un casolare, è stato accompagnato in ospedale per accertamenti.

A dare l’allarme era stato l’unico figlio che si è rivolto ai militari della stazione di San Lorenzo attivando il piano previsto per le persone scomparse, coordinato dalla prefettura di Ravenna. Un sopralluogo nell’abitazione ha portato a escludere un allontanamento forzato.

Le ricerche, rese difficili dall’assenza di un dispositivo Gps sull’utilitaria e dal fatto che l’uomo aveva lasciato a casa il cellulare, si sono indirizzate verso la provincia bolognese dove l’auto era stata immortalata mentre oltrepassava un varco elettronico stradale. La compagnia carabinieri di Lugo e quelle di Imola e Portomaggiore hanno perlustrato una vasta area.

Verso le 23, a ridosso di un campo, in una strada secondaria che costeggia l’argine del fiume tra Argenta e Molinella in via Argentana, i militari rinvenivano l’autovettura con all’interno l’anziano, in buone condizioni di salute, ma in stato confusionale.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi