Un uomo di 87 anni residente nella periferia di Lugo si è allontanato da casa in auto ieri mattina, 18 agosto, e dopo aver perso l’orientamento ha guidato fino a restare bloccato senza carburante nelle campagne tra Argenta e Molinella dove è stato rintracciato dai carabinieri attorno alle 23. L’anziano, vedovo che vive da solo in un casolare, è stato accompagnato in ospedale per accertamenti.
A dare l’allarme era stato l’unico figlio che si è rivolto ai militari della stazione di San Lorenzo attivando il piano previsto per le persone scomparse, coordinato dalla prefettura di Ravenna. Un sopralluogo nell’abitazione ha portato a escludere un allontanamento forzato.
Le ricerche, rese difficili dall’assenza di un dispositivo Gps sull’utilitaria e dal fatto che l’uomo aveva lasciato a casa il cellulare, si sono indirizzate verso la provincia bolognese dove l’auto era stata immortalata mentre oltrepassava un varco elettronico stradale. La compagnia carabinieri di Lugo e quelle di Imola e Portomaggiore hanno perlustrato una vasta area.
Verso le 23, a ridosso di un campo, in una strada secondaria che costeggia l’argine del fiume tra Argenta e Molinella in via Argentana, i militari rinvenivano l’autovettura con all’interno l’anziano, in buone condizioni di salute, ma in stato confusionale.