Confcommercio Ascom Cervia esprime solidarietà agli imprenditori coinvolti e alla comunità in generale per il grave evento meteorologico che ha colpito la città nella notte del 24 agosto: «Un ringraziamento a chi si è impegnato per la sicurezza e la ripresa della città e garantire un immediato ritorno alla normalità. Possiamo proseguire la nostra stagione turistica. Le immagini di persone che tornano in spiaggia e passeggiano nel centro sono la testimonianza viva dello spirito di rinascita che anima Cervia. È grazie allo straordinario impegno delle squadre di intervento, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, delle Autorità civili, degli imprenditori e dei cittadini se la città ha potuto rispondere prontamente all’emergenza».
L’invito dell’associazione però è quello di riflettere con attenzione sul patrimonio verde cittadino: «I pini sono un bene prezioso da tutelare, simbolo della storia e dell’anima della città, ma fenomeni atmosferici così intensi ci impongono di ragionare con lucidità sulla loro gestione e conservazione. Diventa ora indispensabile predisporre un piano strutturato per la verifica dello stato di salute dei pini e degli altri alberi, valutando con attenzione la necessità di eventuali abbattimenti se le piante risultano troppo vecchie o compromesse da malattie».
L’idea è quella di un censimento puntuale del verde cittadino, in modo da programmare interventi mirati, salvaguardando la sicurezza pubblica senza rinunciare alla tutela di questo patrimonio naturale. «Inoltre – aggiungono dall’Ascom – è opportuno valutare l’impatto che i lavori sulle strade, sul sottosuolo e sulle infrastrutture possono avere sugli alberi, così da prevenire danni futuri e preservare l’integrità dell’ambiente urbano. Solo attraverso una gestione attenta e consapevole delle nostre aree verdi potremo garantire che Cervia continui a essere, anche per le generazioni future, una città accogliente, sicura e ricca di bellezza».
Infine, la promessa di impegnarsi come associazione affinché chi è stato danneggiato possa ottenere i dovuti ristori.