A seguito del nubifragio di ieri, 24 agosto, il Centro Operativo Comunale di Cervia si è riunito nuovamente questa mattina per l’analisi della situazione nel territorio. La viabilità è stata quasi completamente ripristinata nelle strade principali e anche in diverse traverse di Milano Marittima, mentre i vigili del fuoco continuano ad operare in base al coordinamento provinciale della protezione civile, collaborando anche con Hera e ditte specializzate del verde per mettere a sistema le priorità e l’ordine degli interventi. Le aziende preposte stanno ripristinando i condotti del gas, dell’acqua e della luce nelle aree che presentano ancora disservizi.
Resta confermata anche per oggi la chiusura delle pinete e dei parchi alberati, raccomandando in generale la massima attenzione negli spostamenti nelle zone colpite.
Proseguono intanto le verifiche dei tecnici sulle alberature pubbliche potenzialmente pericolanti, per valutarne l’abbattimento. I privati invece sono tenuti a provvedere autonomamente allo sgombero e alla pulizia dei propri alberi caduti (sia in area privata che pubblica) avvalendosi delle ditte specializzate e conservando la documentazione fotografica dell’avvenuto. Lo stoccaggio dei legnami e ramaglie è stato individuato nel Piazzale “Spettacoli viaggianti” di via Ascione.
Il Comune sta predisponendo la modulistica e attivando gli uffici di riferimento per le segnalazioni dei danni subiti. Si raccomanda di raccogliere una dettagliata documentazione fotografica che identifichi il luogo e l’alberatura che ha arrecato il danno.