Tre uomini si sono finti delegati di un ordine professionale di Patti (Messina) e hanno ingannato il personale di una banca inducendolo a compiere, per conto dell’ordine professionale, un bonifico bancario urgente da 20mila euro a favore di uno di loro. La polizia ha individuato il tentativo di truffa e ha denunciato le tre persone: un sessantenne residente nella provincia di Ferrara, un ventenne residente nella provincia di Ravenna e un ventunenne residente nella provincia di Bologna. Arresti domiciliari per i primi due, obbligo di dimora nel comune di residenza per il terzo. Le misure cautelari sono state emesse e disposte ieri, 25 agosto.
Gli agenti del commissariato di Patti, acquisita la denuncia da parte dell’istituto bancario, hanno avviato le indagini. L’immediato intervento dei poliziotti ha consentito di rintracciare e di bloccare la quasi totalità delle somme versate dall’istituto bancario, ancor prima che gli indagati potessero prelevarle o comunque farne perdere le tracce.
Le successive indagini, anche attraverso l’analisi dei flussi bancari, hanno permesso di identificare gli autori della truffa e di disporne l’interrogatorio preventivo da parte del Giè di Patti il quale, accogliendo il grave quadro indiziario prospettato, con ordinanza ha disposto le misure cautelari. I poliziotti della squadra mobile di Ravenna, della squadra mobile di Ferrara e dei commissariati di Lugo e Imola hanno eseguito il provvedimento.