Un 28enne residente a Faenza è stato denunciato dalla polizia locale per aver aggredito cinque persone in strada, tra cui un sacerdote e tre agenti. Contusioni lievi, ma tutti sono stati costretti a ricorrere a cure mediche. L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
I fatti si sono svolti nella serata di martedì 26 agosto. Verso le 21.40, nei pressi dell’ingresso della chiesa di piazza San Francesco, il giovane, in stato di alterazione, si è avvicinato a un gruppo di persone che conversavano e ha aggredito senza motivo un sacerdote colpendolo in pieno volto con un pugno. Il sacerdote è barcollato, cadendo su un fedele che gli era a fianco: entrambe le vittime hanno riportato lesioni e hanno una prognosi di cinque giorni ciascuno.
Un agente della polizia locale, libero dal servizio e presente sul posto, ha allontanato l’aggressore e mentre lo seguiva ha allertato telefonicamente la centrale operativa. Una pattuglia dei vigili urbani ha raggiunto l’uomo che nel frattempo si era portato a piedi fino a viale IV Novembre. Al momento del controllo, l’aggressore ha colpito un agente al volto con un pugno, facendolo cadere a terra. L’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di servizio.
Con l’arrivo dei carabinieri e del collega fuori servizio, l’uomo ha tentato nuovamente di opporsi, ma è stato bloccato e con l’aiuto del personale del 118 è stato sedato e portato al pronto soccorso dell’ospedale di Faenza. Nella colluttazione, altri due agenti e il collega fuori servizio hanno riportato lesioni, tutti con una prognosi di cinque giorni.