domenica
31 Agosto 2025
Lutto

È morto Gianni Mazzotti, consigliere Arci e tra i fondatori del teatro Socjale di Piangipane

Aveva 86 anni. Fino al 2016 è stato anche consigliere della Uisp con cui ha organizzato la rassegna “Incontri al fiume” a Sant’Alberto

Condividi

Nella mattinata del 30 agosto, all’età di 86 anni, è morto Gianni Mazzotti, tra i fondatori del circolo Arci Teatro Socjale di Piangipane e tutt’ora componente del consiglio provinciale dell’Arci di Ravenna. Fino al 2016 è stato anche consigliere della Uisp di Ravenna con cui ha organizzato la rassegna “Incontri al fiume” a Sant’Alberto.

L’Arci Ravenna ricorda Gianni con un post su Facebook partendo da un aneddoto: “Divinamente” era la sua classica e distintiva risposta alla domanda “come stai?”. «Era un grande ottimista, caparbio, fantastico mix di vitalità e arguzia, instancabile tessitore di relazioni. Ha preso parte e partecipato alla vita culturale ravennate in modo molto attivo quando, giovane pensionato, è rientrato a Ravenna. Ha poi sempre continuato a dedicarsi ai progetti culturali che più si abbinavano alla socialità nelle diverse realtà nel panorama culturale ravennate. Ha incarnato per noi l’essenza associativa: socialità e organizzazione. La socialità propria dell’Arci che è composta da una miscela di leggerezza, voglia di stare insieme, impegno serio e senso di responsabilità collettiva. L’organizzazione che tiene conto del messaggio che si vuol trasmettere e delle persone che sono coinvolte».

Il gruppo Arci immagina con tristezza i prossimi ritrovi senza la presenza di Mazzotti: «Siamo molto addolorati. Non sarà facile riunirsi e ritrovarsi nell’organizzazione delle attività sapendo che Gianni non ci sarà più. Ci aiuterà la consapevolezza che tutto ciò che ha fatto, pensato, condiviso e discusso insieme a noi, resterà in tutto ciò che continueremo a portare avanti tutti insieme».

Anche il Teatro Socjale ha ricordato Mazzotti con un post su Facebook: «Ci ha lasciato un fondatore e una delle colonne del Socjale. Grande volontario ed animatore della vita culturale di Piangipane e di Ravenna. Un abbraccio sentito alla moglie ai figli ed a tutti i suoi cari. Ci mancherai Gianni. I volontari del Socjale ti ricorderanno per sempre. Rip».

Dalla redazione di Ravenna&Dintorni e dall’editore Reclam sincere condoglianze ai familiari e al figlio Alberto, giornalista e ufficio stampa di diverse realtà imprenditoriali e culturali del territorio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi