mercoledì
17 Settembre 2025
Faenza

Attivate sedici stazioni a supporto del nuovo servizio di Bike Sharing

Previsti sconti sulle corse per chi riconsegnerà le bici nelle aree dedicate, posizionate in punti strategici della città

Condividi
Ha preso il via nei primi giorni di settembre il nuovo progetto di Bike Sharing promosso dal Comune di Faenza. Il servizio, gestito da Ridemovi S.p.A sarà supportato da 16 stazioni dove si potranno prelevare e rilasciare le biciclette, sia tradizionali che a pedalata assistita.
Queste aree di sosta sono state posizionate in punti strategici della città, e saranno riconoscibili grazie alla segnaletica orizzontale e verticale a carico dell’azienda. Sarà quindi possibile trovare le biciclette in via Chiarini, via Filanda Nuova, piazzale Pancrazi, via Canal Grande, viale Marconi, via Bertoni, via Calamelli, corso Europa, via Fornarina, piazza del Popolo, via Pistocchi, via Mura Torelli (parcheggio Ex Salesiani), corso Mazzini, viale Baccarini e in piazzale Cesare Battisti, sia sul lato est che su quello ovest.
Il noleggio è di tipo “free-flow” (a flusso libero), un sistema che permette di usare le bici all’interno di un’area delimitata (visibile in giallo sulla mappa dell’app) e di lasciarle anche in posizioni diverse, rendendole disponibili per altri utenti. Chi però riconsegna la bici in una di queste 16 stazioni riceverà uno sconto di 0,30 euro a fine corsa. Le biciclette lasciate fuori dalle stazioni verranno recuperate e riportate negli stalli da Ridemovi.
Per usare le bici, è necessario scaricare l’app Ridemovi (disponibile su Play Store e App Store) e inquadrare il QR code presente su ogni bicicletta per sbloccarla. I costi sono i seguenti: le e-bike costano 0,50 € per lo sblocco e 0,20 euro al minuto, mentre le bici tradizionali costano 1,20 euro per una corsa di 20 minuti.
L’app offre anche pacchetti minuti con sconti per utenti e visitatori. Inoltre, fino al 30 settembre, inserendo il codice promozionale FAENZA25 nell’app, sarà possibile ricevere due corse gratuite da 15 minuti ciascuna. Il progetto nasce con l’intenzione di rendere la città sempre più attenta alla mobilità sostenibile.
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi