Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Riolo Terme sono riusciti a identificare e denunciare un 37enne, ritenuto essere l’autore di una tentata truffa, portata avanti con la tecnica del finto avvocato, ai danni un’anziana del paese.
Il tutto è iniziato a metà luglio quando l’uomo ha contattato la vittima sul telefono di casa e, qualificandosi come avvocato, le avrebbe riferito che il figlio aveva avuto un incidente stradale e che occorrevano 750 euro in contanti per risarcire il danno. Soldi che sarebbe passato a prendere da lì a poco. Il problema, per il truffatore, è stato però proprio il figlio della donna, che in quel momento era a casa della madre e all’arrivo dell’uomo lo ha messo in fuga. Madre e figlio si sono quindi presentati alla stazione dei carabinieri per denunciare l’accaduto.
Grazie in particolare alle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadina e all’incrocio di dati inseriti ed estrapolati dalle banche, i carabinieri sono riusciti a individuare e identificando il finto avvocato: si tratta di un 37enne residente fuori regione, già noto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi giudiziari.