martedì
21 Ottobre 2025
biennale di mosaico

La mostra diffusa “Synapse” arriva al Cisim e all’edicola di Porta Adriana

Sculture organiche e inorganiche e quotidiani avvolti nel pluriball per riflettere su materia, natura e spettacolarizzazione dell'informazione: dopo il vernissage alla Domus dei Tappeti di Pietra inaugurano altre due tappe

Condividi

Doppia inaugurazione nel weekend per “Synapse”, la mostra diffusa curata da Pietro Marini nell’ambito della IX Biennale del Mosaico. L’esposizione connette tre luoghi della città: Domus dei Tappeti di Pietra, l’Edicola di Porta Adriana e il CISIM di Lido Adriano. Dopo il vernissage alla Domus dei Tappeti di Pietra, centro concettuale del percorso espositivo che ospita le opere di Giorgia Baroncelli, Federico Ferroni e Lorenzo Scarpellini, sabato 25 ottobre inaugurerà Dissenso Cognitivo al Cisim (18.30). L’installazione si presenta come un intervento scultoreo che esplora la relazione tra materia organica e inorganica, vita e trasformazione, evocando un paesaggio post-organico in cui natura e artificio si fondono.

Domenica 26 invece, alle ore 17,  sarà inaugurata l’opera Deconstructio et decodificatio di Enrico Scapinelli, invitato da Giorgia Baroncelli, negli spazi dell’Edicola di Porta Adriana. L’artista trasforma l’edicola in un dispositivo critico sull’informazione e sulla sua spettacolarizzazione, esponendo quotidiani modificati e avvolti in pluriball come oggetti di culto contemporaneo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi