È stata sgomberata in queste ore dalla polizia locale l’area di via Sirotti, sotto il cavalcavia di via Faentina, alle porte di Ravenna. Sono stati identificati due uomini di 45 anni (uno di origine rumena e l’altro di nazionalità marocchina) e una 40enne italiana, accusati di occupazione abusiva.
Sul posto sono state ritrovate ingenti quantità di rifiuti e materiali vari, oltre a diversi utensili in buono stato ma di dubbia provenienza, dispositivi elettronici, un monopattino e una bicicletta elettrica, più altri velocipedi e parti di essi, tutti sequestrati per ulteriori accertamenti.
Durante l’operazione gli agenti hanno inoltre trovato alcuni volatili — due anatre e due galline – che sono stati affidati a un’associazione animalista del ravennate per le cure necessarie. In particolare, una gallina giaceva legata e quasi agonizzante.
Al termine degli accertamenti, le persone coinvolte sono state denunciate per l’ipotesi di reato prevista dall’articolo 633 c.p. (invasione di terreni o edifici). Inoltre, il 45 enne marocchino, regolare sul territorio, è stato accompagnato al comando della polizia locale per essere foto-segnalato e denunciato anche per i reati di maltrattamento di animali e “acquisto di cose di sospetta provenienza”.
La polizia locale ha fatto intervenire anche Hera per una prima parziale bonifica dell’area e programmare ulteriori attività di risanamento per il completo ripristino del sito.



