Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 21 novembre, alla mezzanotte di domani, sabato 22, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna e del comune di Cervia l’allerta meteo numero 114, arancione per stato del mare e gialla per criticità costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. Fino alla mezzanotte di oggi è in vigore invece l’allerta 113 gialla per temporali, vento e stato del mare.
Per la giornata di sabato 22 novembre, in particolare, “sono previste condizioni di mare agitato al largo della costa meridionale della regione, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri, mentre al largo del tratto di costa settentrionale l’altezza sarà leggermente inferiore, con mare molto mosso. Inoltre, nelle prime ore della notte, sul settore orientale non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti associati occasionali e venti forti che interesseranno anche il litorale costiero. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali”.
«Raccomando – dichiara il sindaco Alessandro Barattoni – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge».



