mercoledì
26 Novembre 2025
calcio

Cori razzisti dei tifosi al Benelli, multa da 3mila euro per l’Ascoli

Escluse sanzioni più pesanti in quanto i colpevoli sarebbero stati solo una quarantina su seicento e gli insulti sono arrivati con lo stadio semideserto

Condividi

I cori razzisti dei tifosi dell’Ascoli in trasferta al Benelli di Ravenna lo scorso 2 novembre costano solo una multa (da 3mila euro) alla società bianconera. Lo ha deciso il giudice sportivo, a seguito di ulteriori accertamenti disposti dopo quanto letto nel referto della procura federale. Non sono state inflitte pene più severe (si era ipotizzata per esempio la chiusura della curva dello stadio Del Duca per almeno una partita) in quanto i colpevoli sarebbero stati troppo pochi (una quarantina sui circa 600 presenti) e gli insulti sono stati proferiti quando lo stadio era semideserto (all’indirizzo dei giocatori del Ravenna – in particolare Okaka – che erano rimasti in campo per un allenamento post partita).

«Pertanto – si legge nel testo della sentenza -, appare dubbia l’integrazione dei requisiti di dimensione richiesti dall’articolo 28 C.G.S. per l’applicazione delle sanzioni ivi previste (tra cui anche la sconfitta a tavolino, ndr). Inoltre, in considerazione del fatto che i tifosi, nella quasi totalità, avevano già abbandonato l’impianto sportivo, appare anche dubbia l’integrazione del requisito della percezione […]. Tuttavia, questo giudicante ritiene che le deprecabili condotte poste in essere da un numero più ridotto di tifosi assuma, comunque, rilevanza disciplinare in applicazione delle norme di cui agli articoli 6 e 25 C.G.S., anche interpretate alla luce della norma di cui all’art. 28 C.G.S., e che le stesse vadano sanzionate con l’irrogazione di una sanzione pecuniaria a carico della società di appartenenza». Un’ammenda, si legge poi, di 3mila euro.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi