È uscito ieri, 25 novembre, per Mondadori il libro autobiografico in cui Letizia Venturini, 25enne di Lugo, denuncia le molestie subite cinque anni fa all’università da parte di un professore, suo relatore. Si intitola Quanto lontano dovrai correre e verrà presentato anche alla libreria Coop del centro commerciale Globo della sua città, venerdì 28 novembre alle 18. Si tratta del primo titolo della nuova collana “Altrove” curata da Gianluca Gotto.
Intervistata da Repubblica, Venturini racconta «le sei ore passate nel suo ufficio, in cui ha abusato di me fisicamente, psicologicamente. Mi ha preso per i capelli, mi ha descritto i suoi desideri sessuali, mi ha preso a schiaffi, afferrato il collo, ha giudicato il mio corpo e tanto altro».
«Ho immaginato questo libro per tanti anni – dice l’autrice in un video postato sui social -. “Possiamo sempre scegliere in cosa trasformare il male che ci accade”. È questo che voglio trasmettere. Non è una storia di viaggi, ma di rinascita e speranza. Una storia cruda che pochi sanno, ma che aveva bisogno di uscire nel mondo».
Letizia Venturini con Gianluca Gotto alla presentazione milanese del suo libro



