Un 42enne straniero è stato arrestato dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Lugo per aver fornito false generalità durante un controllo stradale a Fusignano, effettuato domenica scorsa nell’ambito dei servizi di vigilanza rafforzati in occasione della festa dell’Immacolata.
Secondo quanto riferito dai carabinieri, i militari hanno fermato l’auto dell’uomo e in quei frangenti il conducente avrebbe gettato a terra il residuo di una sigaretta artigianale che emanava un forte odore di hashish. Il 42enne è stato quindi sottoposto al test rapido per rilevare il consumo di sostanze stupefacenti. Visto l’esito positivo ai cannabinoidi, come previsto dalla normativa, i militari hanno disposto che l’uomo si sottoponesse anche allo screening tossicologico in una struttura sanitaria per accertare un’eventuale guida in stato di alterazione. L’uomo si è rifiutato.
A questo punto i carabinieri hanno eseguito una perquisizione personale e del veicolo, trovando nella tasca del giubbotto un involucro con una dose di hashish. Il conducente è stato accompagnato in caserma a Lugo per le contestazioni e l’identificazione. Le procedure di identificazione, riferiscono ancora i militari, hanno permesso di accertare che le generalità fornite al momento del controllo non erano quelle reali.
A carico dell’uomo, con le sue vere generalità, sarebbero emersi diversi precedenti penali e soprattutto la sospensione della patente di guida, conseguente a una precedente denuncia per guida in stato di ebbrezza.
Il 42enne è stato quindi arrestato con l’accusa di falsa attestazione o dichiarazioni a pubblico ufficiale sulla propria identità, contestualmente denunciato per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari finalizzati a verificare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e sanzionato per guida con patente sospesa, con fermo amministrativo dell’auto. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto nei confronti dell’uomo la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.



