giovedì
18 Dicembre 2025
sanità

Uccisa da una somministrazione sbagliata di Fentanyl in una clinica privata. Infermiera a processo

L'errore sembrerebbe scaturito dallo scambio della cartella clinica dell'anziana con quella di un'altra paziente della struttura, deceduta pochi giorni prima

Condividi

Ricoverata in una clinica privata di Ravenna, una 90enne affetta da Parkison sarebbe morta a seguito di una somministrazione erronea di Fentanyl. La notizia è riportata sui principali quotidiani in edicola oggi (18 dicembre). I fatti, però, risalgono a gennaio 2023.
A seguito del decesso, l’autopsia avrebbe infatti ritrovato tracce del farmaco (un oppiode cento volte più forte della morfina) nel corpo della donna, anche se non le era mai stato prescritto. L’errore sembrerebbe dovuto alla disattenzione di un’infermiera 27enne, che avrebbe scambiato la cartella clinica della 90enne con quella di un’altra paziente della struttura, deceduta però nei giorni precedenti.

La ragazza deve rispondere oggi di omicidio colposo: il sostituto procuratore Francesco Coco, titolare del fascicolo, ha chiesto il rinvio a giudizio. Il giudice per l’udienza preliminare, Andrea Galanti, ha rinviato la decisione al prossimo aprile. Il processo risponderà anche alle istanze delle figlie dell’anziana,  che hanno citato la clinica privata come responsabile civile. L’avvocato dell’infermiera, Marco Capucci, chiede invece la citazione della compagnia assicurativa Unipol.

La 90enne era affetta da diverse patologie pregresse, ed era ricoverata nella struttura dal 3 gennaio 2023. La sua situazione necessitava di cure specifiche, tra cui la somministrazione quotidiana di un cerotto transdermico, qualche giorno dopo il ricovero però le è stato applicato il cerotto sbagliato, contenente appunto Fentanyl, che avrebbe causato all’anziana una crisi respiratoria letale. 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi