sabato
20 Dicembre 2025
Polizia

Lite in strada con pugni, pietre e una catena: disposto un divieto di avvicinamento ai locali

Futili motivi all'origine della colluttazione fra un 33enne e un 23enne in centro a Ravenna

Condividi

Una violenta lite in strada fra due giovani ha animato la notte tra il 19 e il 20 dicembre nel centro storico di Ravenna nei pressi di alcuni locali pubblici. Due tunisini di 33 e 23 anni hanno iniziato a litigare per futili motivi e tutto è degenerato quando uno dei due ha sferrato un pugno all’altro, scatenandone la reazione che culminava con una reciproca aggressione anche con il lancio di pietre e una catena. I poliziotti della squadra volanti sono intervenuti per sedare lo scontro. Uno dei due è stato portato all’ospedale Bufalini di Cesena.

Ricostruiti i fatti, l’aggressore, con precedenti e già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per lesioni gravi. Nei suoi confronti, il questore, valutatane la pericolosità, ha emesso la misura di prevenzione del cosiddetto Daspo Willy, vietandogli per tre anni l’accesso e lo stazionamento nelle immediate vicinanze dei locali pubblici del centro storico.

Il Daspo è una misura preventiva della legge italiana che vieta a individui ritenuti pericolosi di accedere a luoghi di eventi sportivi e infatti è acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive. Ma la legge è stata estesa anche a divieti urbani e in questo caso si parla di Daspo urbano. Si definisce Daspo Willy dal nome di Willy Monteiro Duarte, ragazzo ucciso a Colleferro (Roma) nel 2020 in una aggressione in strada: l’episodio ha portato ad inasprire le misure contro la violenza urbana.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi