Il sindaco di Cervia, il 44enne Mattia Missiroli, è indagato per maltrattamenti e lesioni alla moglie da cui si sta separando dopo 16 anni di matrimonio. Il 5 dicembre la donna si è presentata in pronto soccorso a Ravenna con lesioni non gravi a un braccio (prognosi di 7 giorni), non ha presentato formale denuncia, ma il racconto dei fatti ai medici ha innescato il protocollo del Codice Rosso, la legge del 2019 che ha rafforzato la tutela delle vittime di violenza introducendo la possibilità di procedere anche senza una denuncia. La procura ha chiesto la custodia cautelare in carcere e il giudice per le indagini preliminari (Gip) ha respinto la richiesta. La notizia è riportata dall’edizione odierna, 21 dicembre, dei quotidiani locali Resto del Carlino e Corriere Romagna.
Il Gip ritiene attendibile la donna, ma ha ritenuto che tecnicamente non potessero essere contestati i maltrattamenti e ha respinto la richiesta di arresti rilevando che, secondo quanto riportato dai quotidiani, «si tratterebbe di fatti episodici» e che l’indagato all’indomani della visita della consorte in pronto soccorso, ha lasciato casa. Dopo un paio di giorni fuori, però, Missiroli è tornato in quello che a tutti gli effetti è anche il suo domicilio.
Quando la donna si è rivolta al pronto soccorso, come detto, si è attivato il Codice Rosso e il caso è stato preso in carico dalla polizia che ha raccolta la sua testimonianza in cui si parla di insulti e svilimenti quasi quotidiani. Tre gli episodi circostanziati di cui parlano i quotidiani: quello già ricordato del 5 dicembre scorso, uno del 2020 e uno del 2012. Di un paio di questi moglie e marito avrebbero fornito anche video e foto fatti con il cellulare a propria difesa.
L’avvocato di Missiroli, Ermanno Cicognani, ha parlato alla stampa: «Sono accuse gravi e infamanti che Missiroli respinge. In 16 anni di matrimonio, con due figli, mai ha avuto comportamenti violenti nei confronti della moglie. La separazione in corso coinvolge aspetti che possono prestarsi a strumentalizzazioni. Appena potrà prendere visione degli atti, dimostrerà la propria innocenza valutando altresì ogni azione legale a tutela della sua persona».
Missiroli è un architetto libero professionista. È stato eletto consigliere provinciale nel 2006 ed è stato segretario comunale del Pd. A giugno del 2024 è stato eletto sindaco al primo turno, sostenuto da una lista di centrosinistra che oltre al Pd comprendeva anche M5S, Avs e due liste civiche. A molti è noto per aver aperto il labirinto Dedalo nel Cervese e qualcuno lo ricorderà anche in tv tra il 2004 e il 2006 nelle vesti di calciatore dilettante con il Cervia che fu coinvolto nel reality “Campioni” su Mediaset.



