Per la giornata di domani, 24 dicembre, è prevista un’allerta meteo arancione per criticità idraulica su tutta la Romagna, la pianura bolognese e ferrarese, la montagna e la collina bolognese fino alla collina emiliana centrale (province di Parma, Reggio Emilia e Modena).
Sono previste precipitazioni intense e persistenti, soprattutto sui settori centro-orientali, localmente anche a carattere di rovescio, che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 2.
Negli stessi territori è prevista un’allerta arancione per criticità idrogeologica a esclusione della pianura bolognese, ravennate e ferrarese fino alla costa.
Sui settori appenninici emiliani è attesa neve a quote superiori ai 700 metri, con accumuli fino a 20-30 centimetri sui crinali. Lungo la fascia costiera, invece, previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare fino ad agitato.
Saranno possibili localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari.
Per seguire l’evoluzione del fenomeno il Centro operativo regionale (Cor) sarà attivo 24 ore su 24, in stretto contatto con sindaci e prefetture. In tutti i nove Comuni della Bassa Romagna sono stati aperti in via preventiva i Coc (Centri operativi comunali), per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione nelle prossime ore e il propagarsi delle piene a valle.
«Ricordo – dichiara il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni – che è vietato accedere e stare nei capanni da pesca e raccomando fortemente di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate, non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge. Raccomando inoltre di fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati».



