A partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì 25 dicembre, la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per criticità idraulica in pianura nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. L’attenzione è rivolta soprattutto ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti a destra del fiume Reno con alimentazione collinare. Anche il fiume Idice si trova oltre la soglia rossa ed è sotto osservazione speciale. L’allerta sarà invece arancione per criticità idraulica e idrogeologica nella collina emiliana centrale, in quella bolognese, nella montagna bolognese e in tutto il resto della Romagna e della costa ferrarese.
In base alle previsioni Arpae e all’ultimo bollettino emesso dall‘Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, si attendono precipitazioni diffuse e persistenti soprattutto sul settore centrale della regione, che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. Sui settori appenninici e collinari emiliani i fenomeni saranno nevosi a partire da quote attorno ai 300/400 metri, con accumuli di 5-15 cm sulle zone collinari e di ulteriori 20-30 cm sulle zone montuose.
Inoltre, lungo la fascia costiera sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, mare agitato e localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari. Saranno possibili anche esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.
Le piogge in corso da questa notte, segnala Arpae, stanno generando rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici degli affluenti del Reno e dei fiumi romagnoli. Dopo un temporaneo attenuamento nel primo pomeriggio di oggi, a partire da questa sera sono previste nuove precipitazioni su tutta la regine, di debole intensità sul settore più occidentale e le pianure settentrionali, di moderata intensità sulle rimanenti aree con picchi localmente elevati sulle aree collinari e pedecollinari del bolognese e della Romagna.
Dichiara il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni: «Ricordo che è vietato accedere e stare nei capanni da pesca e raccomando fortemente di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate, non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge. Raccomando inoltre di fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati».
La Regione Emilia-Romagna raccomanda di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it



