Un Natale in allerta meteo rossa in particolare nella Bassa Romagna ravennate, dove al momento la situazione dei fiumi è comunque considerata sotto controllo. Le piogge previste per la notte tra il 24 e il 25 dicembre in collina stanno andando ad esaurimento quasi su tutti i bacini di interesse per i comuni della Bassa Romagna e «dalle valutazioni sui livelli non si evidenziano valori che possano evidenziare criticità nei passaggi delle piene a valle», rivela il sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani. «Anche su Senio e Santerno – prosegue Graziani, così come scrive anche la sindaca di Lugo Elena Zannoni – i livelli di piena derivati dalle piogge di ieri sono transitati senza problemi nella notte. È prevista qualche ulteriore precipitazione nei relativi bacini idrografici. La situazione è comunque in via di miglioramento in tutta l’area della Bassa Romagna, pur con alcuni passaggi di colmi di piena su Senio e Santerno ancora da attenzionare nella giornata di oggi, 25 dicembre, ma che non dovrebbero superare i livelli già toccati nella giornata di ieri».
«In ogni caso la situazione merita ancora la massima attenzione e permane il divieto assoluto di portarsi sugli argini», termina il sindaco di Alfonsine.
Il Senio a Cotignola nella serata del 24 dicembre, superata la soglia arancione, in una foto di Domenico Liverani, pubblicata da Emilia Romagna Meteo



