lunedì
29 Dicembre 2025
nuova ordinanza

Alluvione, la piattaforma Sfinge apre ai rimborsi per i danni del 2024

In precedenza il portale era disponibile solo per l'evento di maggio 2023

Condividi

Anche i cittadini che hanno subìto danni a causa dell’alluvione del 2024 potranno richiedere i rimborsi tramite la piattaforma Sfinge. Lo ha stabilito l’ordinanza 54 della struttura commissariale, adottata nei giorni scorsi. Mentre in precedenza il portale era attivo solo per le vittime dell’evento di maggio 2023, ora è disponibile anche per la successiva inondazione di settembre 2024.

La nuova ordinanza prevede inoltre un cambio nella modalità di prenotazione online per gli sportelli territoriali della piattaforma, ai quali cittadini e tecnici possono rivolgersi per consulenze e assistenza in caso di danni subiti a causa delle alluvioni del 2023 e del 2024. Gli sportelli di consulenza sono composti da personale della struttura commissariale e da tecnici di Invitalia e della Regione Emilia-Romagna.

Cambiano anche le modalità di prenotazione degli appuntamenti. Non sarà più necessario avere lo Spid e i cittadini e le imprese, accompagnati dai rispettivi tecnici abilitati alla redazione delle perizie asseverate, saranno ricevuti su appuntamento da prenotare online. Ulteriori informazioni si trovano sul sito della struttura commissariale.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi