lunedì
29 Dicembre 2025
il bilancio

Conselice raffresca la scuola dell’infanzia e fa un nuovo parcheggio nel 2026

Lo prevede il bilancio previsionale del Comune, approvato nei giorni scorsi

Condividi

Raffrescamento scuola dell’infanzia di Lavezzola (35mila euro), potenziamento della videosorveglianza sul territorio comunale (40mila euro) e riqualificazione di via Galileo Galilei per abbattere le barriere architettoniche (200mila euro). Sono alcuni degli investimenti previsti per il 2026 dal Comune di Conselice, che lo scorso 23 dicembre ha approvato l’aggiornamento del Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 2026-2028. Mentre nel 2025 l’amministrazione ha investito 4,9 milioni di euro in progetti, per il prossimo anno gli interventi ammonteranno a circa 1,8 milioni di euro. A quelli già citati si aggiungono la riqualificazione del quartiere del campo sportivo di Lavezzola, con anche la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico in via dei Carracci (1 milione di euro) e la copertura degli accordi quadro per la manutenzione del territorio (200mila euro).

Il bilancio di previsione 2026 del Comune di Conselice ammonta a quasi 13 milioni di euro, di cui 8,4 milioni di spesa corrente. Sul fronte delle entrate non sono previste modifiche delle aliquote dell’addizionale Irpef né dell’Imu, con previsioni d’incasso in linea con gli scorsi anni. Per quanto riguarda l’indebitamento, l’andamento è decrescente e non è previsto alcun ricorso a nuovi debiti per il 2026-2028. Al contrario, il Comune prevede una forte diminuzione nel prossimo triennio in questione, pari a circa 1 milione di euro, passando da un debito medio per abitante di 354 euro a 264 euro.

In termini di spesa corrente, la voce più sostanziosa è quella dedicata allo sviluppo sostenibile e alla tutela di territorio e dell’ambiente, ambiti ai quali andranno quasi 2,7 milioni. Di particolare rilievo saranno anche i servizi per conto terzi (1 milione e 650mila euro), gli interventi sull’assetto del territorio e l’edilizia abitativa. Il complesso della spesa corrente dedicata al welfare prevede quasi 1,5 milioni destinati ai servizi sociali e alle politiche familiari e oltre 1,3 milioni per l’istruzione e il diritto allo studio. Per la parte specifica dedicata al sociale spiccano i 290mila euro dedicati all’inserimento in strutture residenziali per minori e disabili, finanziati in larga parte da Frna, e una cifra pressoché identica prevista per l’assistenza domiciliare, il trasporto sociale e il servizio pasti a domicilio a favore di anziani e disabili. Grazie a un incremento di 40mila euro rispetto all’anno scorso, arriveranno a 210mila euro i fondi 2026 per il servizio di assistenza scolastica per  42 bambini e ragazzi certificati nel comune di Conselice. Importanti anche i 99mila euro previsti per interventi di sostegno al reddito per famiglie in disagio economico, anche questo finanziato interamente dal Comune sulla base della stima dell’anno scorso su 160 utenti.

Sul fronte dei servizi educativi è prevista una spesa complessiva di circa 1,3 milioni di euro, di cui in particolare circa 700mila per la gestione degli asili nido che attualmente prevedono 75 posti. Infine, al trasporto scolastico andranno circa 100mila euro.

«Nel 2025 abbiamo già finanziato opere importanti come il ripristino del teatro comunale di Conselice, la manutenzione delle strade, il potenziamento della pubblica illuminazione, le vasche di laminazione e la manutenzione straordinaria dell’idrovora Frattina, tutto in fase di progettazione esecutiva», afferma il sindaco Andrea Sangiorgi. «Nel 2026 introduciamo quindi nuovi investimenti che riteniamo necessari per le nostre comunità, sottolineando che, come nel bilancio di previsione dello scorso anno (dove si è partiti con un piano di investimenti comunale di 1,6 milioni e arrivati a 4,9 milioni), è probabile un loro aumento anche nel 2026 rispetto alla previsione. Mi preme inoltre evidenziare che di fronte a imposte locali che non aumentano, riduzione di trasferimenti e aumento dei costi di esercizio, i servizi previsti ai cittadini non vengono ridimensionati, a partire dal welfare territoriale».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi