martedì
20 Gennaio 2026
Carabinieri

Si spacciavano per assicuratori o familiari e richiedevano bonifici su Whatsapp: tre denunce nel ravennate

I soggetti, tutti domiciliati fuori regione, erano già noti alle forze dell'ordine per truffe analoghe

Condividi

Si spacciavano per dipendenti di una compagnia assicurativa o parenti in difficoltà per truffare ignare vittime su Whatsapp: nei giorni scorsi, i carabinieri di Ravenna hanno denunciato tre persone, ritenute responsabili di altrettante truffe ai danni di cittadini della provincia.

I soggetti contattavano i malcapitati con una telefonata o un messaggio, convincendoli a effettuare una ricarica Postepay o un bonifico su un normale conto corrente. Le verifiche dei militari e gli accertamenti bancari e telematici effettuati, hanno permesso di risalire agli autori delle truffe e di denunciarli all’Autorità Giudiziaria: tutti e tre risultano domiciliati fuori regione sono già noti alle forze di polizia per precedenti di truffa, soprattutto ai danni di persone deboli o anziane.

«L’attività svolta rientra in quella sempre più incessante opera di contrasto al fenomeno delle truffe telematiche – ricordano dal comando provinciale carabinieri di Ravenna -. Pertanto si rinnova l’invito ai cittadini, in particolare alle persone anziane e ai loro familiari, a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente al numero di emergenza 112 qualsiasi richiesta sospetta».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi