Una valigia con una chitarra elettrica e una busta di carta con una pistola revolver clandestina: è quello che trasportava un minorenne all’uscita dal parco del Loto di Lugo. Il giovane è stato arrestato dalla polizia. L’episodio risale al 30 gennaio scorso, ma è stato reso noto dalla questura solo oggi, 6 febbraio.
Gli agenti dell’ufficio anticrimine del commissariato di hanno notato quattro persone, due ragazze e due ragazzi, che uscivano dal parco pubblico in via Brignani. Uno dei quattro era il minorenne appena ricordado: trasportava la chitarra elettrica e tentava di nascondere la busta con la pistola gettandola a terra e spostandola con un piede. I poliziotti si sono accorti del gesto e hanno trovato l’arma. L’altro ragazzo, maggiorenne, trasportava un forno a microonde.
Accompagnati al commissariato, gli agenti hanno accertato anche che una delle due ragazze, minorenne, risultava essersi allontanata da una comunità per minori nel nord Italia.
Il minore che ha provato a disfarsi del revolver è stato arrestato per possesso e porto abusivo di arma clandestina e ricettazione: il tribunale per i minorenni di Bologna ha disposto l’accompagnamento al centro di prima accoglienza di Ancona, una struttura destinata ai minori sottoposti a misure cautelari, arresto o fermo. Nell’udienza di convalida il giovane è stato collocato in una comunità.
Il maggiorenne è stato denunciato per ricettazione e la minore è stata affidata al pronto intervento sociale dell’Unione della Bassa Romagna.



