Il regista cosentino Francesco Costabile sarà a Ravenna per una masterclass dell’Atc – Accademia Teatro Cinema di Marina di Ravenna. Costabile, già vincitore di diversi premi nazionali, è stato scelto per rappresentare l’Italia ai premi oscar 2026 con il suo “Famila”, pellicola candidata come miglior film internazionale. Già presente alla mostra del Cinema di Venezia 2024 nella sezione Orizzonti, il film si ispira al libro “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste che, nel 2008, uccise il padre dopo anni di violenze domestiche.
Si tratta di un ospite molto atteso dagli allievi, che da metà febbraio avvierà un laboratorio aperto a tutti gli studenti della scuola ravennate: «Negli anni – spiega Cristiano Calderoni, attore e direttore dell’Accademia – Atc ha costruito un dialogo continuativo con professionisti del cinema e del teatro, offrendo agli allievi in gran parte provenienti dall’Emilia-Romagna la possibilità di confrontarsi con percorsi e sguardi diversi senza la necessità di spostarsi altrove. Qui il lavoro attoriale è unico: non esiste una recitazione teatrale e una recitazione cinematografica, esiste un attore che lavora in contesti diversi».
L’incontro con Francesco Costabile permette si svolgerà con una simulazione di set cinematografico: operatori macchina, monitor, costruzione della scena e visione del girato consentiranno agli attori di confrontarsi con condizioni operative concrete, analoghe a quelle di una produzione.
«Come di consueto sceglierò un testo su cui lavorare, che viene da un film, e cercherò di far sì che gli allievi entrino in una dimensione simile a quella del set. Dopo aver letto il copione, cercheremo insieme di capire il personaggio, come prendere consapevolezza del proprio bagaglio emotivo per portarlo in scena – commenta Costabile -. Questo richiede sforzo e impegno, la capacità di mettersi a nudo e di far emergere le proprie fragilità. Il più grande nemico della recitazione è la meccanicità».
Per informazioni e iscrizioni: info@accademiateatrocinema.it e 351 8524796.



