mercoledì
18 Febbraio 2026
furto

Spaccata nella notte in via Maggiore ai danni della gastronomia “Raflò”, delle sorelle Liverani

Sottratto il fondo cassa. Si tratta del secondo colpo in due anni che prende di mira l'attività. La titolare: «Ci sentiamo insicuri e scoraggiati»

Condividi

Spaccata nella notte in via Maggiore ai danni della gastronomia Raflò, gestita da Claudia e Romina Liverani, sorelle di Erica Liverani, la ravennate vincitrice della quinta edizione di Masterchef. La scoperta è avvenuta questa mattina (18 febbraio) intorno alle 5.30, al momento dell’apertura del negozio.

Dalle prime ricostruzioni, i ladri avrebbero sfondato la vetrata dell’ingresso principale a calci o con l’utilizzo di un oggetto pesante. Una volta entrati nel negozio, avrebbero lanciato la cassa contro il muro per aprirla e prelevarne il contenuto. Il colpo è fruttato circa 250 euro, disposti come fondo cassa per la giornata di oggi. «I danni alla vetrata e al registratore peseranno più della refurtiva – commenta Claudia Liverani -. La parte peggiore è la paura: se anche nel cuore della città, in una via sempre trafficata e residenziale, i malviventi non hanno paura di agire non possiamo più sentirci davvero sicuri da nessuna parte».

Non si tratta del primo colpo che prende di mira la gastronomia, che aveva subito un furto analogo circa due anni fa. In quell’occasione, i ladri avevano fatto irruzione dalla finestra sul retro. «Avevamo anche un sistema di allarme, ma non è servito a nulla. È stato staccato dalla centrale operativa, lasciando i ladri liberi di agire. Per questo è stato rimosso» continua Liverani. Impossibile quindi stabilire al momento l’ora precisa del furto, su cui stanno indagando polizia e carabinieri anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti lungo la via.

Secondo una prima ricostruzione degli agenti intervenuti sul posto subito dopo la segnalazione, l’azione sarebbe durata pochissimi minuti. «Siamo estremamente scoraggiati – conclude Liverani – ma dobbiamo andare avanti. La speranza è quella di mettere in sicurezza l’ingresso della gastronomia entro oggi, in modo da dormire sonni più tranquilli stanotte». Già dalle prime ore di questa mattina il punto vendita è regolarmente aperto al pubblico.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi