Sono trascorsi tre mesi e mezzo da quando il Comune di Ravenna ha annunciato un intervento di manutenzione per via Forello nella frazione di Sant’Alberto e, mentre si attende ancora l’avvio del cantiere, le condizioni della strada sono ulteriormente peggiorate anche per le abbondanti piogge dell’ultimo periodo.
Via Forello è una strada comunale in campagna: circa 3 km che partono da via Sant’Alberto per congiungersi con via Fiume Nuovo che poi raggiunge via Basilica. Per molti automobilisti è una scorciatoia, ma anche veicoli pesanti la utilizzano spesso e l’asfalto è ormai in condizioni critiche con buche e avvallamenti profondi. La strada è affiancata da due fossi i cui argini in alcuni punti franano causando il collasso del manto stradale. Circa a metà via, l’asfalto è rialzato (come si vede nelle foto pubblicate nella galleria in alto in questa pagina) e talmente fessurato che ha portato alla crescita di erba. I veicoli viaggiano facendo lo slalom tra le voragini. La strada è anche l’unica via d’accesso per un agriturismo e un caseificio.
Per cercare di limitare i pericoli per la circolazione, il Comune ha introdotto il limite di velocità di 30 km/h e ha rattoppato qualche buco che si è subito riaperto ancora più profondo, peggiorando le condizioni di viabilità e sicurezza. Il caso è finito anche al centro di una interrogazione presentata in consiglio comunale il 2 dicembre scorso da Stefania Beccari (Pd).
Il 7 novembre 2025 il Comune di Ravenna aveva fatto sapere di aver approvato tre progetti riguardanti interventi di manutenzione straordinaria delle strade per un valore complessivo di 500mila euro, di cui 200mila destinati proprio a via Forello. «Il progetto è finalizzato a riportare la pavimentazione stradale a livelli ottimali di sicurezza per la circolazione – si leggeva in una nota di quei giorni –. L’intervento interesserà il tratto più ammalorato della strada, per una lunghezza complessiva di circa 1,2 chilometri, e prevede lavorazioni mirate sulla carreggiata stradale, con la ricostruzione parziale della fondazione nei punti maggiormente deteriorati».
L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Massimo Cameliani, afferma: «Si tratta di lavori tanto attesi dai territori, con la finalità di migliorare la percorribilità e la sicurezza della rete viaria comunale. L’intero territorio è sotto la lente dell’amministrazione e si cercherà di intervenire dappertutto dando priorità alle situazioni più critiche».



