Il ritorno di Radio Melody: sul web e con serate dal vivo in spiaggia

La storica emittente cesenate trasmetterà dal Peter Pan di Marina
tutti i mercoledì dell’estate. Tra gli ospiti Benvegnù e Zamboni dei Csi

A cavallo tra il 1988 e il 1989 è stata, secondo i dati ufficiali, la radio più ascoltata della Romagna. Un’intera generazione è cresciuta con il suo rock alternativo, non certo facile da ascoltare ai tempi, senza neppure internet. Nata nel 1984, Radio Melody ha chiuso i battenti all’inizio degli anni novanta ma oggi si può dire che sia ufficialmente tornata.

Ne abbiamo parlato con lo storico dj ravennate Luigi Bertaccini, tra i protagonisti di quella, e questa nuova, avventura. «Torniamo con la squadra originale (lo staff è formato, oltre che dallo stesso Bertaccini, anche da Magnus, Marco Turci, Antonio Fabbri, Matteo Bocca e Matteo Bosi, ndr), gli stessi che in quegli anni hanno dato vita al progetto, trasmettendo da una casa che sembrava quella di “Animal House”, a Cesena… Proponevamo una programmazione unica e anche grazie a Radio Melody mi piace pensare che si sia creata una generazione che poi in questi anni ha dato vita a locali e concerti di grande livello in giro per la Romagna».

Negli anni novanta lo stop a causa di problemi economici e altri più legati invece alle vite delle persone coinvolte, oggi tutte sulla cinquantina e con ancora voglia di sperimentare. «Quasi tutti siamo rimasti in qualche modo nell’ambito musicale e abbiamo notato un grande entusiasmo, l’anno scorso, quando il marchio Radio Melody ha cominciato a circolare sui social network, anche solo inizialmente come celebrazione nostalgica… E così abbiamo deciso di provarci, siamo partiti con due feste all’Area Sismica di Ravaldino in Monte, a cui hanno partecipato complessivamente oltre cinquecento persone, il massimo che il locale potesse contenere».

Sull’onda dell’entusiasmo Bertaccini e soci hanno deciso di riprendere il discorso interrotto, con l’ausilio delle nuove tecno- logie. E così da settembre Radio Melody tornerà a trasmettere, su internet, all’interno dei palinsesti di Rimini Web Radio, con il quartier generale che sarà con tutta probabilità all’interno del Sidro, noto rock club di Savignano sul Rubicone.
Nel frattempo, però, parte un vero e proprio tour («quasi un crowdfunding creativo») che vedrà Radio Melody per la Notte Rosa al bagno Caesar di Lido Adriano, ma già dal 10 giugno, tutti i mercoledì al bagno Peter Pan di Marina di Ravenna con un progetto davvero inedito. «Inizieremo dalle 20 a trasmettere dal vivo sulla spiaggia – spiega Bertaccini – e poi dalle 22 inizieranno le interviste con ospiti sempre diversi, protagonisti della musica italiana, che saranno fisicamente al Peter Pan per rispondere alle nostre domande e a quelle del pubblico, che potrà interagire anche nei giorni precedenti tramite i social network. Gli artisti verranno per raccontare le loro storie, non saranno concerti, anche se ovviamente se qualcuno avrà voglia di portare con sé una chitarra, qualcosa potrà improvvisare. La colona sonora sarà però piuttosto una scaletta di canzoni creata dagli stessi ospiti…». Il tutto davanti al pubblico presente, o da ascoltare live alla radio, sempre su Rimini Web, con le serate che diventeranno anche podcast scaricabili.

Si parte il 10 giugno con il chitarrista e cantautore milanese Paolo Benvegnù, storico leader degli Scisma (tra le band di rock alternativo più importanti degli anni novanta italiani) e con alle spalle oltre dieci anni di carriera solista.
Il 17 poi sarà la volta di una vera e propria icona del rock italiano, Massimo Zamboni, fondatore di band come CCCP E Csi. Il mese di giugno si concluderà il 24 con Vinsanto, progetto solista del faentino Bruno Orioli, già cantante dei Saluti da Saturno.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24