Legalità, convegni e laboratori per due giorni con un focus sul gioco d’azzardo

Sarà presentata un’analisi dell’impatto sociale del gioco diffuso sul territorio

Slot

Due giorni dedicati alla legalità con convegni, premi di laurea, proiezione di corti e spettacolo musicale per discutere e analizzare temi sensibili e attuali con un focus sul gioco d’azzardo. L’evento, curato dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con il Gruppo dello Zuccherificio, è in programma venerdì 1 e sabato 2 dicembre per fare il punto sulle azioni locali legate all’educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile con la partecipazione di esperti tra cui Gian Guido Nobili, dirigente regionale, che terrà una relazione su “Le mafie in Emilia-Romagna e la reazione delle Istituzioni territoriali” e Roberto Lucchi, presidente di Sos Impresa sulla lotta al racket. La manifestazione culminerà con la consegna di due premi di laurea, del valore di tremila euro ciascuno, a due studenti di giurisprudenza del Campus di Ravenna. I due giorni dedicati al tema sono conclusivi delle iniziative previste per la realizzazione del progetto “I laboratori della legalità”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per 13mila euro a fronte del costo complessivo di 23mila.

«Si tratta di un progetto che giunge a compimento – afferma l’assessora Valentina Morigi – tra quelli ammessi a finanziamento. La nostra azione amministrativa tesa all’inclusione, alla educazione, alla legalità e alla cittadinanza responsabile si fa dunque sempre più concreta per intervenire nel tessuto sociale attraverso iniziative preventive e di analisi in grado di entrare nel cuore delle problematiche del disagio sociale e dell’illegalità e cercare soluzioni percorribili».

Si comincia quindi venerdì 1, alle 9, nella facoltà di giurisprudenza, aula 3, in piazza Arcivescovado 1, dove avrà luogo il workshop con Marco Dotti, giornalista di Vita.it. Nella prima parte i temi della legalità verranno affrontati dal punto di vista degli strumenti di analisi e del quadro macroeconomico; nella seconda parte si passerà ad analizzare il quadro microeconomico della provincia di Ravenna e l’impatto sociale dell’azzardo diffuso.

Sabato 2 dicembre, alle 9, a Palazzo Corradini, aula Tumidei, in via Mariani 5, avranno luogo i lavori del convegno che saranno introdotti dal Gruppo dello Zuccherificio e dall’amministrazione comunale. Seguiranno gli interventi di Maurizio Fiasco, presidente di Alea, consulente della Consulta antiusura, Vittorio Foschini, dirigente psicologo del Sert di Ravenna, Gian Guido Nobili, responsabile dell’Area di sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia-Romagna, Gianni Savron, psicologo e membro di Alea, Roberto Lucchi, direttore Confesercenti Ravenna e presidente di Sos Impresa, Michele Angelo Lupoi, docente di diritto processuale civile dell’università di Bologna, campus di Ravenna, Elena Valentini, docente di diritto processuale penale. La mattinata si concluderà con la consegna dei premi di laurea su “La legalità come contrasto a forme di sfruttamento e discriminazione”. Dalle 20, nel circolo Abajur, in via Ghibuzza 12, si terrà “Giocare senza essere giocati”, proiezione dei corti realizzati durante il laboratorio cinematografico tenuto da Fabrizio Varesco nelle scuole. Alle 21 si terrà lo spettacolo di improvvisazione musicale con Alien Dee.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24