Nevio Spadoni, noto poeta ravennate, presenterà il suo nuovo monologo Francesca da Polenta venerdì 3 luglio, alle ore 21.30, nel Chiostro grande della Biblioteca Classense.
Protagonista del monologo non è la Francesca del V canto dantesco, ma una figura collocata in una realtà imprecisata e misteriosa al di là dello spazio e del tempo. Sincera nel rievocare sentimenti di dolore, di vendetta, di amore, Francesca parla alle persone che le furono accanto, addolorata, ma orgogliosa della sua passione per Paolo. E pare certa che un giorno incontrerà di nuovo il suo lontano e silenzioso amante, protagonista insieme a lei di quella tragica vicenda che li condusse ad innamorarsi l’uno dell’altro in maniera fatale e ineluttabile.
L’interpretazione di Spadoni sarà accompagnata dal violino di Stefano Martini e dalla chitarra di Egidio Collini.
Nevio Spadoni è autore di diverse raccolte liriche, specialmente in romagnolo, e di lavori teatrali scritti per Ravenna Festival e Ravenna Teatro, rappresentati anche all’estero. Tradotto in più lingue, ed inserito in antologie italiane e straniere, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come poeta e come drammaturgo.
Condividi