X
    Categoria: cultura

All’alba in settanta a raccogliere le balle di paglia per l’Arena di Cotignola

La rassegna sulle sponde del Senio al via il 13 luglio con installazioni, performance e concerti. Ospite d’eccezione Vinicio Capossela

Si sono incontranti al sorgere del sole, in settanta, tutti volontari, per allestire, con centinaia di balle, il festival fatto di paglia di Cotignola, uno degli eventi culturali estivi più amati della Romagna, nelle campagne della Bassa, sulle sponde del Senio. Sei giorni di paesaggi che sognano di diventare necessari: è questo il messaggio con cui si presenta la settima edizione dell’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola, che quest’anno si terrà da giovedì 16 a martedì 21 luglio: cinquantotto iniziative in sei giorni di festa. Come sempre, l’Arena si svolgerà nell’ampia golena situata dove il fiume Senio incontra il Canale Emiliano Romagnolo: un paesaggio agricolo che si intreccia con le acque e con le numerose installazioni effimere degli artisti che collaborano con Primola Cotignola, l’associazione culturale che ha ideato, crea e organizza questo originale festival.

Anche quest’anno, l’appuntamento con la raccolta delle balle di paglia, all’alba di sabato 11 luglio, ha raccolto tante ed entusiastiche adesioni: alle 10 di mattina l’arena, luogo centrale del fesrival era già pronto.

Come prologo al programma, la paglia quest’anno invadera (con ben 200 balle) anche in centro a Cotignola: lunedì 13 luglio dalle 19.30 piazza Vittorio Emanuele II ci saranno le Storie da CaBARet di Giovanni Nadiani e il concerto degli Obelisco Nero, vincitori del premio del pubblico a Musica nelle Aie 2015.
Per la programmazione vera e propria dell’Arena bisognerà invece attendere giovedì 16 luglio. Nella prima serata, che accoglierà la gente per un primo saluto nella golena, sarà protagonista il jazz, con un quartetto che interpreta “La Pasionaria”, ricordando Charlie Haden a un anno dalla scomparsa. Nei giorni successivi, tra i protagonisti anche Vinicio Capossela.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo, consultare il sito www.primolacotignola.it, email info@primolacotignola.it, telefono 333 4183149 (dalle 18 alle 20 nei giorni dell’Arena), Facebook alle pagine “Nell’Arena delle balle di paglia” e “Primola Cotignola”.