Il programma di Spiagge Soul continua al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna, dove mercoledì 29 luglio, alle 21.30, fa tappa una delle band più originali del panorama musicale italiano, i Sacri Cuori.
Li hanno definiti felliniani, western, “maestri di stile”, retrò e futuristi. Un prodotto nostrano da esportazione che negli anni ha collezionato collaborazioni o diviso il palco con artisti come Vinicio Capossela, Calexico, Marc Ribot ed Evan Lurie, unendo tradizioni all’apparenza lontane, come quelle della Romagna e dell’America polverosa dei deserti, tra folk, blues e psichedelia. Con un occhio alle grandi colonne sonore italiane di Nino Rota e Trovajoli.
Il gruppo, creato e guidato dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri, nel tempo si è stabilizzato attorno al batterista e percussionista Diego Sapignoli e al basso di Francesco Giampaoli. Una formazione strabiliante, che da qualche anno collabora con la cantante australiana Carla Lippis e ha appena lanciato il suo ultimo album, Delone. La band calca i palcoscenici internazionali più di quelli di casa propria, venendo scelta inoltre come backin’ band, dal vivo e in studio, da molti personaggi di spicco del cantautorato internazionale: Hugo Race, Dan Stuart (Green on Red), Richard Buckner, Robyn Hitchcock, Woody Jackson e molti altri.