X
    Categoria: cultura

Dai Bachi da Pietra a Todo Modo: L’alternative italiano al Bronson

A Natale torna il festival “Passatelli”,
in gennaio anche Le Luci della Centrale Elettrica

Dopo il pienone di sabato per il concerto di Levante, continua il fine anno (e il trend proseguirà anche all’inizio del 2016) al Bronson di Madonna dell’Albero completamente dedicato alla scena alternativa italiana.

Torna infatti dal 25 al 27 dicembre il tradizionale appuntamento con il festival “Passatelli in Bronson”, con tanto di cena (da qui il nome) al piano di sopra del club, il 25 e il 26 dicembre con ingresso omaggio ai concerti il giorno di Natale per chi deciderà di mangiare (posti limitati, prenotazioni al 333 2097141). Il programma musicale prevede il 25 in apertura il math-rock degli emiliani Mood e a seguire due pilastri dell’underground nostrano, entrambi con radici anche romagnole: il duo noise-rock strumentale Zeus e un altro duo, blues-metal-rock (tanto per trovare una nuova definizione) che presenterà il nuovo album, i Bachi da Pietra. Sabato 26 il dream pop dei pesaresi Havah, l’indie-rock con chiare influenze Usa dei cesenati Sunday Morning, il power trio milanese Pueblo People e la psichedelia dei torinesi The Yellow Traffic Light. Infine, sabato 27 giornata conclusiva (al Fargo di via Girolamo Rossi, in centro a Ravenna) con il live in solo del chitarrista di Ronin e Fulkanelli, Cristian Naldi.

Il 29 e il 30 dicembre altro (mini) festival, il Craft Beer Fest: per la prima volta al Bronson una due giorni dedicata alla degustazione di birre artigianali di qualità e specialità culinarie rigorosamente homemade. Dal vivo due band della provincia di Ravenna ma dalla fama nazionale: il 29 gli Herba Mate e il 30 i Mercato del Vago.

Il 5 gennaio spazio a due band ravennati ispirate all’indie-rock, al post-punk e al brit-rock: in apertura i debuttanti Divide By Zero, poi The Doormen, che continuano nel loro tour di presentazione del terzo album Abstract [ra].

Il calendario prosegue sempre all’insegna degli artisti ravennati il 9 con il poeta-cantautore Gregor Ferretti fino ad arrivare all’appuntamento clou di gennaio, giovedì 14, con il ritorno di Vasco Brondi, ossia Le Luci della Centrale Elettrica, nell’ambito del tour “per chitarra e voce”. Il concerto, però, con oltre un mese di anticipo, è già tutto esaurito.

Infine, il 16 gennaio fa tappa al Bronson Todo Modo, il nuovo progetto di Giorgio Prette, ex batterista degli Afterhours, il cantautore Paolo Saporiti e Xabier Iriondo, storico chitarrista e polistrumentista degli stessi Afterhours.

Info: 333 2097141.