Una nuova edizione per Rumore di Acque

Alessandro RendaTorna a Ravenna, nell’ambito della rassegna “Scena Contemporanea“ lo spettacolo delle Teatro delle Albe, patrocinato da Amnesty International, Rumore di Acque, scritto e diretto da Marco Martinelli con protagonista Alessandro Renda. Si tratta di una nuova versione ideata dal regista e da Ermanna Montanari in occasione di una tournée negli Stati Uniti che va in scena dal 19 al 22 gennaio negli spazi di Vulkano a San Bartolo (via Cella 261). Questo allestimento è caratterizzato anche da nuove musiche originali del compositore statunitense Guy Klucevsek, fisarmonicista della scena sperimentale americana che ha lavorato con grandi autori come John Zorn.  Klucevsek innesta in modo sorprendente musiche del patrimonio folklorico mitteleuropeo nel repertorio sperimentale statunitense.

Com’è noto, Rumore di Acque – definito dagli autori un “oratorio per i sacrificati“ – racconta in chiave struggente ma anche grottesca le tragiche vicende dei barconi dei migranti alla deriva nel Mediterraneo, e degli innumerevoli morti senza nome scomparsi in quel braccio di mare fra Italia e Africa.
«Nel 2015 la “questione” dei profughi è esplosa, è diventata oscenamente “visibile“ – commenta Martinelli la nuova edizione – mentre scrivo i giornali aprono con la foto del cadavere di un bimbo siriano tra le braccia di un poliziotto turco, la foto “che scuote l’Europa“, titolano i quotidiani. Non bastano migliaia e migliaia di morti a scuotere l’Europa? Non basta sapere dei bambini annegati a centinaia e centinaia, ci vuole una foto in prima pagina per scuotere l’Europa, il mondo? In questo 2015 al nostro Rumore di acque stanno giungendo richieste dai posti più impensati: scuole, centri sociali, piccole sale teatrali. Per rispondere a queste chiamate, pur continuando a girare nei teatri insieme ai Fratelli Mancuso, nell’edizione da palco che ha debuttato nel 2010, ci siamo inventati una versione più agile dello spettacolo: Ermanna ha ripensato la scenografia, disegnando a terra una performatica spirale di carbone, mentre Alessandro è accompagnato dalle musiche registrate del fisarmonicista Guy Klucevsek, con cui abbiamo realizzato una particolare edizione di Rumore di acque a Milwaukee. E con questo nuovo allestimento possiamo andare quasi ovunque, ovunque la necessità chiamerà lo spettacolo, anche sulla spiaggia: come se fossimo in tempo di guerra. E forse ci siamo davvero».

Sipario alle 21, dato i posti limitati si consiglia la prenotazione al tel. 0544 36239 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18)
Lo spettacolo sarà anche al Teatro Binario di Cotignola, sabato 23 gennaio alle 21.  

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24