E l’ex direttore della mostra di Venezia porta il cinema a km zero in osteria

Al Pancotto di Gambellara una rassegna con Marco Muller
E De Angelis dei Fanny&Alexander ricorda i suoi gusti gastronomici…

Quattro proiezioni per altrettante serate al Pancotto di Gambellara in una rassegna, “Cinema km zero”, curata da Marco Müller, già direttore del festival di Pesaro, Rotterdam e Locarno, della Mostra del Cinema di Venezia, del Festival del Cinema di Roma e ora programmatore di eventi in Cina e Svizzera.

Le opere dei quattro artisti, vincitori di premi e frequentatori di festival internazionali, saranno mostrate nella sala restaurata del Circolo IX Febbraio in due fine settimana, il 29 e 30 gennaio e il 5 e 6 febbraio. Si tratta di opere girate nel territorio di provenienza degli artisti stessi, e ispirate a un rapporto col territorio fortissimo, centrale, genuino.

Tutti gli artisti, ad eccezione di Raffaele Andreassi, deceduto nel 2008, saranno presenti in occasione della proiezione delle loro opere e sarà possibile dialogare con loro al termine della proiezione.

Nel primo fine settimana di febbraio sarà presente lo stesso, prestigioso, curatore della rassenga che si avvale per l’iniziativa della preziosa collaborazione di Luigi De Angelis, autore e regista di Fanny & Alexander. Ed è lui a raccontare che tra le ragioni che hanno portato a questo importante progetto c’è l’apprezzamento di Marco Müller per la cucina di Pierpaolo Spadoni, chef del Pancotto, apprezzamento di vecchia data. Racconta infatti De Angelis: «Marco Müller conosce Pierpaolo e la sua cucina dai tempi delle Cene della Notte ad Ardis Hall, circa 15 anni fa… L’ho conosciuto quando, direttore di Fabrica Cinema di Benetton, propose a me e a Fanny & Alexander di fare un film. Lo invitammo per parlarci ad Ardis Hall e quella sera ho chiesto a Pierpaolo di cucinare per tutti noi. Da allora è rimasto un fedele frequentatore della cucina di Pierpaolo, anche prima che approdasse a Gambellara. Marco è da sempre un appassionato della genuinità dei prodotti del territorio, ha delle agende incredibili sui produttori più particolari di formaggi, vini, eccetera di qualsiasi zona d’Italia. È molto curioso ed è rimasto da subito conquistato dal modo di far dialogare tradizione a km0 e ricerca della cucina di Pierpaolo. Dopo che mi hanno chiesto di pensare a un evento/rassegna cinematografica al Pancotto, ho subito pensato che un comune denominatore potesse essere quello di artisti la cui poetica è intrecciata al loro territorio di appartenenza. Mi sono trovato poco dopo a fare un viaggio in macchina da Bologna a Roma assieme a Marco Müller: era un modo di parlare e stare un po’ insieme dopo tanto tempo che non ci vedevamo. Durante quel viaggio abbiamo fatto una deviazione e siamo stati a trovare sul lago di Bolsena Alice Rorwacher, a casa sua e con lei siamo stati in un luogo magico, un’osteria proprio sui bordi del lago a conduzione familiare a mangiare il pesce di lago arrostito. Marco Müller viene dall’etnomusicologia e antropologia, da giovane ha registrato per le teche Rai le tenzoni tra poeti improvvisatori del Lazio, conosce luoghi incredibili di quella zona. Gli ho chiesto un consiglio sulla rassegna e sull’idea di cinema a KM0 e gli ho buttato lì se voleva esserci a uno degli appuntamenti, proponendo lui un titolo… Ha rilanciato alla grande, iniziando un dialogo che ha portato alla composizione della rassegna così com’è ora».

Eccola allora la rassegna: il 29 gennaio ci sarà il lavoro di Raffaele Andreassi I lupi dentro, mentre il 30 gennaio è la volta di Zapruder Filmmakersgroup con All inclusive + Joule (proiezione3D). Si ricomincia poi il 5 febbraio con Rumore Bianco di Alberto Fasulo e si conclude sabato 6 febbraio con Alice Rohrwacher e il suo Le meraviglie.

Proiezione euro 5 (inizio ore 21). Cena-Buffet (inizio ore 19.30) a cura dell’Osteria del Pancotto più proiezione euro 15. Tessera Endas euro 7.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24