mercoledì
02 Luglio 2025
l'evento

Al Cisim il professore che unisce rap e letteratura

Condividi

Sabato 27 febbraio sul palco del Cisim di Lido Adriano Murubutu – uno dei rapper del panorama underground più apprezzati d’Italia – presenterà il suo ultimo disco “Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”.

Murubutu, al secolo Alessio Mariani, nato a Reggio Emilia, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni 90 fondando il suo gruppo La Kattiveria. È insegnante di filosofia e psicologia nelle scuole superiori, dal 2000 inizia a lavorare con i propri soci ad un rap di diversa concezione rispetto a quello più diffuso nel mainstream o nell’underground. L’intento è di fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato diventa un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album “Dove vola l’avvoltoio”. Sulla scorta della contaminazione fra rap, narrativa e saggistica, Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie G. Daffini con il brano Anna e Marzio. L’attività musicale di Murubutu fino ad oggi è rappresentata da una trilogia di album distribuiti dall’etichetta bolognese Irma/Mandibola Records: “Il giovane Mariani e altri racconti”, “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane” e l’ultima fatica, “Gli ammutinati del bouncin’, ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”. Nelle esibizioni dal vivo Murubutu, propone uno spettacolo che unisce rap, narrativa, poesia e didattica in una miscela unica.

In apertura ci saranno Max Penombra e Dj Nersone aka Ciccio B che presenteranno il nuovo EP “Dallalicious”, dedicato a Lucio Dalla, reinventato con sonorità funk e hip hop.
Insieme a loro ci saranno Henri Sharra del Commando Nuova Era, Sid, Lady Juls e Le Pigne, tutti ragazzi che hanno fatto e fanno tutt’ora parte del CISIMLab, il laboratorio di rap del Cisim.

Apertura porte ore 21, inizio live alle 22.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi