X
    Categoria: cultura

Zen.Zero, storie via whatsapp

Musiche originali. Un’idea di Gozzoli e Borghesi

Nasce dall’incontro fra Marco Borghesi – autore del blog musicale www.borguez.com – e Gianni Gozzoli – ideatore di Radio Sonora, la web radio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Zen.Zero, programma radiofonico da ascoltare sul proprio dispositivo mobile attraverso piccoli file audio inviati tramite Whatsapp o Telegram.
Le storie sono raccontate dalla voce narrante di Gianni Gozzoli e accompagnate da una colonna sonora a cura di Moro & Silent Revolution, Rico & The Undertakers, Francesco Giampaoli, Matteo Scaioli, Riccardo Lolli, Corrado Molducci, Fabrizio Baldoni, Caterina Cardinali e dello stesso Gianni Gozzoli.

«L’idea di Zen.Zero è nata quasi per gioco dalla nostra passione comune per lo storytelling, per la musica, per la faccende facete che accadono a tutti e per i pensieri inattesi che paiono illuminazioni nel mezzo della giornata – commentano gli ideatori –. Con l’ispirazione suggerita dagli Sleeping Tales di Jeff Bridges e con Raffaello Baldini come nume tutelare, ci siamo raccontati brevi storie (più o meno leggere) e le abbiamo montate con le musiche di amici per divulgarle attraverso Whatsapp ad altri amici, conoscenti e utenti. Il nome è un altro modo per prendersi in giro, immaginando il grado zero della capacità dei romagnoli di essere zen e perché alcuni di questi racconti vorrebbero assomigliare alla saggezza che portano con sé le storie zen.»

Zen.Zero ha preso il via il 18 gennaio. Le storie vengono inviate poco per volta senza un calendario da rispettare a chiunque voglia iscriversi al servizio inviando una mail a zen.zeroposta@gmail.com. Sono file audio di un minuto o poco più, da ascoltare sul proprio dispositivo mobile, trasmettere agli amici, archiviare oppure cancellare una volta ascoltati.
Attualmente sono più di seicento le persone iscritte direttamente via mail ma successivamente le puntate vengono condivise e inviate dagli stessi utenti a loro conoscenti in rubrica.
Le puntate pubblicate sono disponibili anche su Soundcloud (soundcloud.com/zen-zero-766813416), Facebook e Youtube.