“Su per terra”: storie di pastori e transumanza

TransumanzaRavenna, per la precisione la frazione di Sant’Alberto, è l’ultimo dei sei itinerari previsti dal progetto “Su per terra, storie di pastori, migrazioni e transumanza dall’appennino al mare”, promosso da Slow Food Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Ravenna.

La manifestazione ha attraversato l’appennino lungo gli antichi tratturi e le vie della transumanza e avrà luogo nel Ravennate sabato 9 e domenica 10 settembre.

L’appuntamento si articolerà secondo un calendario che, coniugando ambiente, pastorizia e buon cibo, prevede, tra gli altri, incontri su storie di pastori e transumanza, passeggiate cicloturistiche, visita ad un’azienda casearia con dimostrazione di mungitura, mostre di ovini di razze autoctone, escursione in barca nella pialassa Baiona, aperitivo del casaro, laboratorio del gusto, degustazioni e possibilità di cena con piatti della tradizione a base di carne di pecora e formaggi.
L’evento sarà ulteriormente allietato dalla recita di poesie e sonetti di Olindo Guerrini e canti tratti dal repertorio storico popolare italiano e romagnolo.

Il programma. Sabato 9 alle 9.30 passeggiata cicloturistica con partenza da Darsena Pop Up e arrivo al caseificio Buon Pastore di Sant’Alberto alle 11 con visita e incontro con alcuni pastori. Iscrizioni: 335/5955930. Domenica 10 a Sant’Alberto dalle 9 alle 12 escursione in barca nella pialassa della Baiona per 25 persone con partenza da Porto Corsini e aperitivo nel capanno degli Spinaroni (15 euro a persona, prenotazioni al 335/375212). Alle 16.30 ritrovo all’azienda il Buon Pastore: festa con i prodotti della pastorizia, visita all’ovile, dimostrazione di mungitura. Alle 18 laboratorio del gusto con degustazione guidata di cinque pecorini e vino dell’azienda Buon Pastore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24