Tornano i ragazzi della non-scuola: debutti a teatro dal 14 al 23 marzo

Gli esiti dei laboratori delle Albe, a Ravenna ma non solo

Dal 14 al 23 marzo al teatro Rasi di Ravenna debutteranno gli spettacoli della non-scuola, i laboratori tenuti dal Teatro delle Albe/Ravenna Teatro nelle scuole della città dal 1991. Quasi trecento ragazzi lavorano da questo autunno, seguiti dalle guide delle Albe e dai loro collaboratori, in un percorso che li conduce dalle prove in classe fino al palcoscenico del Rasi.

Gli adolescenti ravennati della non-scuola, dopo l’esplosione di energia di “Eresia della felicità” a Milano, una grande creazione a cielo aperto ideata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari inserita nel programma ufficiale di “Expo in Città”, andranno in scena a Ravenna in nove serate di spettacolo.

Il primo debutto sarà lunedì 14 marzo con i ragazzi del Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini” che porteranno in scena Il re non può aspettare ispirato ai testi di Molière, con le guide Alessandro Renda e Giulia Torelli.
Martedì 15 marzo gli universitari di Ravenna, grazie alla Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, porteranno in scena Viva il lupo! viaggio dentro al mondo delle fiabe con guide Roberto Magnani e Simone Marzocchi.
Mercoledì 16 marzo debutterà il primo dei due gruppi del Liceo Classico “D. Alighieri” con Il gatto con gli stivali ispirato a Ludwig Tieck con guide Antonio Maiani e Laura Redaelli.

Venerdì 18 marzo le scuole I.C.S. “Darsena” scuola secondaria di primo grado “M. Montanari” e I.C.S. “San Biagio” scuola secondaria di primo grado “Don G. Minzoni” assieme ai ragazzi di Castiglione di Ravenna – Assessorato al decentramento del Comune di Ravenna, porteranno in scena 3 favole ispirato alle favole di Hans Christian Andersen e dei fratelli Grimm, con guide Roberto Magnani, Simone Marzocchi e Massimiliano Rassu.
Sabato 19 marzo andrà in scena il secondo gruppo del Liceo Classico “D. Alighieri” con Tingeltangel ispirato alla commedia di Karl Valentin con guide Matteo Cavezzali e Massimiliano Rassu.
Lunedì 21 marzo i ragazzi del Liceo Scientifico “A. Oriani” porteranno in scena Le baccanti
ispirato al classico del teatro greco di Euripide con guide Alessandro Argnani e Matteo Cavezzali.

Martedì 22 marzo gli adolescenti dell’I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti” assieme ai ragazzi della Comunità per l’autonomia “Edith Stein” porteranno in scena L’inventore del cavallo ispirato al testo di Achille Campanile con guide Michela Marangoni, Laura Redaelli e Ambra Scandura.

Mercoledì 23 marzo I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa” debutteranno con Un canto di Natale ispirato a Charles Dickens guidati da Alessandro Argnani, Lorenzo Carpinelli e Riccardo Rigoni.

Il 1 giugno ci sarà un epilogo al Cisim all’interno della Festa della Repubblica a Lido Adriano, organizzata da Cooperativa Libra e il Lato Oscuro Della Costa, con Evviva! Corsa saltellante per le strade di Lido Adriano con guide Alessandro Argnani, Barbara Sansavini e Federica Francesca Vicari.

I laboratori della non-scuola sono stati seguiti dalla giovane studiosa portoghese Diana Martins che terrà un diario-social del percorso iniziato in autunno.

Nell’arco dell’anno altri laboratori della non-scuola del Teatro delle Albe debutteranno a Milano, Lamezia Terme, Bologna, Santarcangelo (dove la non-scuola è stata insignita della menzione speciale Arcangelo d’oro), Reggio Emilia, Seneghe (Oristano) e Diol Kadd, la città dell’attore Mandiaye N’Diaye in Senegal.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24