mercoledì
27 Agosto 2025
La nomina

Martinelli (Albe) eletto presidente onorario della consulta universitaria del teatro (Cut)

La Cut promuove studi, scambi di esperienze, incontri manifestazioni scientifiche

Condividi

Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe di Ravenna, è stato nominato presidente onorario della Cut, la consulta universitaria del teatro formata dai docenti di Storia del Teatro che insegnano nelle università italiane. La Cut «ha l’obiettivo di affermare e di sviluppare il valore dell’insegnamento, della ricerca e della cultura teatrali nell’ambito dell’Università e della società italiana».

La missione della Cut di natura culturale promuove studi, scambi di esperienze, incontri e manifestazioni scientifiche. Per questa ragione, oltre agli organi direttivi di gestione, presidente e direttivo, da qualche anno è prevista la carica di presidente onorario, da attribuire a una figura del teatro italiano particolarmente rilevante sia sul profilo artistico che su quello culturale. A nominare Martinelli è stata l’assemblea della Cut che si è tenuta sabato 7 maggio all’Università di Bologna.

Presidente della Cut è Lorenzo Mango (Univ. Di Napoli), il direttivo è formato da Claudio Longhi (Univ. Bologna), Armando Petrini (Univ. Torino), Simona Brunetti (Univ. Verona) e Arianna Frattali (Univ. Milano Cattolica). Il presidente onorario precedente era stato Giuliano Scabia, di cui Martinelli raccoglie oggi l’eredità. «I docenti di tutta Italia – si legge in un comunicato – hanno voluto con questa nomina rimarcare l’autorevolezza della figura di Martinelli come emblema di incontro tra fertile pratica artistica e studio accademico, data l’ampia progettualità teatrale sviluppata da Martinelli sul piano della ricerca scenica e pedagogica, capace di unire al livello più alto sperimentazione e Tradizione».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi