X
    Categoria: cultura

Le foto di Marco Pesaresi per la prima volta a Ravenna

A Palazzo Rasponi2 fino al 13 luglio

Martedì 31 maggio a Palazzo Rasponi2 (come è stato ribattezzato l’ex palazzo del tribunale praticamente di fronte al restaurato palazzo Rasponi di piazza Kennedy, in via D’Azeglio 2, a Ravenna) è stata inaugurata la mostra fotografica “Underground”, con le opere di Marco Pesaresi.

A ingresso gratuito, sarà aperta fino al 13 luglio, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È la prima volta che a Ravenna vengono esposte le fotografie di Pesaresi, in un evento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, la società Il Fanciullino, l’associazione Savignano Immagini e il Campus di Ravenna dell’Università di Bologna.

“Underground” è un lungo viaggio sotterraneo attraverso le metropolitane di dieci città del mondo: New York, Calcutta, Città del Messico, Parigi, Berlino, Madrid, Londra, Milano, Tokyo e Mosca.

Nato a Rimini nel 1964, dove è morto il 22 dicembre 2001, dopo gli studi superiori Pesaresi ha seguito i corsi dell’Istituto Europeo di Design a Milano dove ha cominciato la sua carriera di fotografo professionista e nel 1990 è entrato a far parte di Contrasto. Le sue foto sono state pubblicate regolarmente sulle principali testate internazionali come Panorama, L’Espresso, Geo, El País, Sette, The Independent, The Observer ed altre ancora.

La mostra “Underground” – che gira molte città europee – si inserisce nel progetto “Arte in Comune” il cui obiettivo principale è qualificare lo spazio espositivo di via D’Azeglio 2 attraverso una pluralità di eventi artistici e creativi capaci di percorrere le tendenze dell’arte contemporanea nelle sue varie declinazioni: dalle arti visive alla fotografia. L’iniziativa beneficia del patrocinio GAI – Associazione per il circuito di giovani artisti italiani.