«Quando salvai la vita a Jeffrey Lee Pierce». Le memorie di un deejay…

Ricordi e progetti di Luigi Bertaccini, da 35 anni dietro la consolle. «Il futuro? La radio»

Musicajpg03

Luigi Bertaccini con Marco Turci in consolle al Peter Pan di Marina di Ravenna

«Aveva preso in una sera delle pasticche che a una persona normale sarebbero bastate per un mese, così siamo finiti a rincorrerlo per alcune ore in spiaggia, lui nudo, in febbraio». Lui era Julian Cope, tra le leggende (anche grazie proprio agli acidi, probabilmente) della scena psichedelica mondiale, passato dallo Slego negli anni ottanta. E poi c’è quell’aneddoto su Jeffrey Lee Pierce, «a cui ho salvato la vita. Aveva preso troppa roba, forse non troppo buona, era svenuto in bagno e per farlo riprendere gli ho dato un colpo molto forte nel petto…». A ricordare due tra le varie storie in cui si è imbattuto in tanti anni di carriera («ora che ci penso, in effetti, la differenza rispetto a oggi stava soprattutto nelle droghe…») è il noto dj ravennate Luigi Bertaccini, oggi 54enne (all’insegna del motto che «i 50 sono i nuovi 20») che ha da poco festeggiato i 35 anni dietro la consolle (tra i locali a cui ha legato il suo nome i romagnoli Vidia, Slego o Cap Creus, ma anche il Rolling Stone e i Magazzini Generali di Milano).

Una vita dedicata alla musica, con esperienze in case discografiche e naturalmente nel mondo della radio, avendo diretto la storica emittente libera cesenate Radio Melody negli anni ottanta, tornata qualche anno fa in una versione digitale, con i dj storici.
«È una gran fatica, oggi, portare il rock tra la gente, stanno cambiando non solo i gusti delle persone ma anche il modo di fruizione dei concerti nei club, dove non si va più per fare festa come una volta. Per le  nuove generazioni, poi, il rock è diventato una bestia anziana, mentre invece ci siamo accorti sorprendentemente che è tornato di moda l’ascolto radiofonico, forse perché gli album non vanno più di moda. Noi abbiamo ripreso a fare la radio, come la facevamo una volta, senza compromessi, proponendo cose nuove, e ci siamo accorti che attraverso il metodo del podcast ci ascoltano fino a Houston e siamo entrati nelle top 20 di mixcloud mondiali».

A questo link è possibile ascoltare e scaricare le ultime puntate di Melody Box, il programma di Radio Melody in onda su Radio Icaro Rubicone

I programmi futuri di Bertaccini sono quindi incentrati sulla radio, con l’intenzione di riproporre il format che ha funzionato in queste ultime due estati al Peter Pan di Marina di Ravenna, con interviste “live” a protagonisti della scena rock italiana, feste a tema nei locali della Romagna e l’impegno organizzativo rivolto alla nuova edizione di Across the movies (rassegna di film e musica cesenate).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24