Per la festa del patrono l’Orchestra Senzaspine suona Vivaldi

A Sant’Apollinare Nuovo, sabato 23 luglio

senzaspineIn occasione della festa patronale, torna a Ravenna per la quinta edizione consecutiva il concerto per Sant’Apollinare, che si svolgerà sabato 23 luglio, ore 21, presso uno dei luoghi più caratteristici e unici della città, la basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Protagonista dell’evento, organizzato da Emilia Romagna Concerti, in collaborazione con il Comune di Ravenna, sarà l’Orchestra Senzaspina, un complesso di giovani musicisti che delizieranno il pubblico con una delle composizioni più famose e amate a livello italiano e internazionale, le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Il biglietto, con un costo di 8 euro – più la maggiorazione del 10% per i diritti di prevendita – , è già acquistabile all’Ufficio Viaggi e Pellegrinaggi della Diocesi di Ravenna (via Canneti  3, primo piano)  oppure on-line sul sito www.teatroalighieri.org; la sera del concerto la vendita è prevista a partire dalle 20. Per i ragazzi sotto i 15 anni l’ingresso è di 1 euro.

flautista Niccolò ValerioPer gli amanti della musica classica gli appuntamenti non sono finiti. Lunedì 18 luglio, alle ore 21, ci sarà un’anticipazione al grande evento di sabato: per la prima volta presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Lido di Classe, il giovanissimo flautista Niccolò Valerio, accompagnato dal pianista Alessandro Ferretto, suonerà sulle note di Debussy, Schbert, Sancan e Boehm. Allievo del più grande flautista vivente James Galway, all’età di soli 20 anni Valerio si sta già affermando a livello internazionale, mostrando la sua bravura sia come solista che in complessi da camera; è il primo flauto della Young Musicians European Orchestra che si esibisce tutti gli anni a Ravenna.

«L’Orchestra Senzaspine è un’associazione che nasce nel 2013 da un’idea mia e del mio amico Tommaso Ussardi, con l’obbiettivo primario, in parte palesato nel nome, di comunicare al pubblico che la musica classica non punge» racconta uno dei direttori e vicepresidente Matteo Parmeggiani.
Per Senzaspine collaborano circa 250 musicisti under 35, impegnati nel compito condiviso di avvicinare alla musica classica il maggior numero di persone, attraverso un approccio pop e sociale, che proietti nel futuro l’eleganza della tradizione, facendo leva sulla formula del concerto-spettacolo. Simbolo di questo impegno è anche il Mercato Sonato, dal 2015 sede operativa dell’Orchestra: «si tratta dell’ex mercato coperto del quartiere San Donato – specifica Parmeggiani – assegnatoci nell’ambito di un intervento, voluto dal Comune di Bologna, di rigenerazione urbana. L’idea è di fare della musica una necessità, così come lo è ad esempio il pane che si va a comprare al mercato».
La parte solista del concerto è affidata al violinista Alessandro Di Marco, anch’esso collaboratore, nel suo caso impegnato a seguire e affiancare i giovani musicisti.

parmeggiani e ussardi«Il concerto per il santo patrono è da anni un appuntamento per la città, e un’occasione per coinvolgere tante persone che non hanno opportunità frequenti di incontrare la musica classica, come i giovani, gli anziani, le famiglie straniere con i bambini che vivono qui» afferma Silvana Lugaresi, Amministratore Unico di Emilia Romagna Concerti; «insieme agli sponsor istituzionali Eni e Sapir, e grazie al contributo che da cinque anni ci offre la BCC ravennate & imolese, riusciamo a organizzare attività tutto l’anno, nella convinzione che l’impegno per la cultura e la musica favorisca l’inclusione sociale e la consapevolezza civica dei cittadini».
È sotto quest’ottica che nasce il campus di musica per bambini, già attivo da giorni, organizzato in collaborazione con Città Meticcia presso la Rocca Brancaleone. «Danziamo, cantiamo e suoniamo, con poco riusciamo a creare tanta bella energia. L’altro giorno abbiamo disegnato una chiave di violino per terra: è stato bellissimo, un’esperienza indescrivibile a parole, forse la lezione più bella della mia vita» racconta Federica Maglioni, musicista eclettica che insieme a Matteo Cavezzali segue i bambini, invitati insieme alle loro famiglie ad assistere al concerto del 23 luglio.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24